
In Sicilia al via “Rete”, il progetto per i giovani che vogliono migliorare le loro competenze per entrare nel mondo del lavoro
Il ministro Abodi ha inaugurato l’hub di Palermo. Invitalia è soggetto attuatore dell’iniziativa
L’incentivo per l’avvio e lo sviluppo delle startup innovative
Smart&Start Italia
Le startup che hanno già ottenuto l’ultima quota di contributo possono convertire parte del loro finanziamento agevolato in contributo a fondo perduto.
In particolare, è possibile chiedere la conversione se nella Società vengono realizzati investimenti in capitale di rischio nella forma di investimento in equity, oppure di conversione in equity di uno strumento in forma di quasi-equity da parte di investitori terzi o di soci persone fisiche.
Le startup interessate possono presentare domanda dopo aver ricevuto l’erogazione del saldo delle agevolazioni concesse.
In caso di operazioni di investimento nel capitale di rischio già perfezionate, la domanda dovrà essere inviata entro sei mesi dalla data di erogazione del saldo.
È possibile presentare domanda anche a fronte di operazioni non ancora perfezionate. In caso di valutazione positiva, l’investimento nel capitale di rischio dell’impresa dovrà essere perfezionato entro sei mesi dalla data del provvedimento di concessione.
Possono inoltre beneficiare del contributo le imprese già ammesse alle agevolazioni e che non abbiano completato la realizzazione dei piani di impresa da oltre ventiquattro mesi.
Startup innovative finanziate
Investimenti attivati
Agevolazioni concesse
Dati aggiornati al 01 febbraio 2024
Il ministro Abodi ha inaugurato l’hub di Palermo. Invitalia è soggetto attuatore dell’iniziativa
Il decreto MIMIT 23 gennaio 2025 prevede agevolazioni finalizzate allo sviluppo e all’introduzione sul mercato di prodotti, soluzioni o applicazioni operative
La misura è promossa dal Mimit e gestita da Invitalia. Disponibili 3 milioni di euro
Il progetto, promosso dal MIMIT e gestito da Invitalia, è dedicato al consumo sostenibile e consapevole
È online lo short documentary realizzato da Will Media in collaborazione con Invitalia
Chiara Gambaro, finanziata da Invitalia, è amministratrice unica della Bios Laboratori
Il progetto sostenuto con l'incentivo Italia Economia Sociale
La startup innovativa finanziata da Smart&Start in un servizio del Tg1