
Autoimpiego, aperta la piattaforma per richiedere gli incentivi
Le agevolazioni per l’avvio di nuove imprese, nuovi studi professionali o società tra professionisti sono previste dal decreto Coesione.
L’incentivo per l’avvio e lo sviluppo delle startup innovative

Smart&Start Italia
Grazie a un accordo tra Invitalia e Bpifrance, la banca pubblica francese di investimento, le startup innovative italiane possono presentare dal 15 settembre 2025, attraverso l’incentivo Smart&Start Italia, un progetto congiunto con un’impresa francese per richiedere i finanziamenti di entrambe le organizzazioni.
Le iniziative imprenditoriali saranno valutate con un percorso semplificato da Invitalia e Bpifrance, in base ai rispettivi criteri di ammissibilità.
Per le startup innovative finanziate attraverso questo accordo è previsto, oltre al finanziamento a tasso zero, un contributo a fondo perduto pari al:
Oltre ai documenti indicati nella pagina Modulistica, è necessario allegare:
Startup innovative finanziate
Investimenti attivati
Agevolazioni concesse
Dati aggiornati al 01 febbraio 2024

Le agevolazioni per l’avvio di nuove imprese, nuovi studi professionali o società tra professionisti sono previste dal decreto Coesione.

L’iniziativa, promossa dal Mimit e realizzata con il supporto di Invitalia, punta a orientare i giovani verso un consumo consapevole e responsabile

Avviati i tirocini per oltre 200 giovani in 159 imprese italiane

Il sito si rivolge a imprenditrici, studentesse, ricercatrici e a tutte le donne che vogliono acquisire o migliorare le competenze manageriali

La startup innovativa finanziata da Smart&Start in un servizio del Tg1

Nella puntata del 21 novembre si è parlato di imprese al femminile con 2 donne finanziate dall'Agenzia

La società pugliese è stata finanziata da Invitalia con Smart&Start

L’impresa innovativa finanziata con Smart&Start Italia