PIANO STRATEGICO SULCIS SARDEGNA

Il piano mette a disposizione 55,7 milioni di euro per imprese, attività di ricerca, valorizzazione dei luoghi e studi di fattibilità economico-finanziaria
 

Piano strategico Sulcis

Per rilanciare il sistema economico del Sulcis Iglesiente e valorizzare le potenzialità del territorio è stato avviato il Piano Sulcis.

Il Piano definisce una strategia di sviluppo aggregante per il territorio, che mette a sistema diversi strumenti della programmazione regionale all'interno di una visione unitaria e integrata e che recupera in parte la tradizione mineraria e industriale dell'area e individua diversi ambiti sui quali costruire nuove prospettive di sviluppo e occupazione.

Gli interventi previsti vanno dalla salvaguardia del tessuto produttivo esistente al risanamento ambientale, dagli incentivi fiscali a programmi di ricerca e sviluppo.

Il piano mette a  disposizione 55,7 milioni di euro per imprese, attività di ricerca, valorizzazione dei luoghi, attività di supporto e accompagnamento, scouting, studi di fattibilità economico-finanziaria e approfondimento delle idee progettuali.

Il Piano è gestito dalla Regione Sardegna con il supporto di Invitalia.

Invitalia fornisce il supporto tecnico alla Regione Sardegna all'attuazione del Piano Sulcis mediante la realizzazione delle seguenti attività:
• coordinamento e controllo
• istruttoria delle domande
• attuazione delle stesse ammesse nella sezione finanziamenti

Invitalia garantisce inoltre il monitoraggio dell’intervento per fornire una informazione puntuale sull'avanzamento delle attività e il migliore utilizzo delle risorse.

Per sostenere lo sviluppo di progetti d’impresa, dal 7 luglio 2015 Invitalia ha insediato una task force, che gestisce uno sportello dedicato a chi vuole fare impresa nell'area.

Gli uffici sono aperti anche a chiunque vuole realizzare un progetto d'impresa fornendo supporto per
accompagnare chi ha un’idea imprenditoriale nel percorso di business planning
individuare gli incentivi finanziari più idonei tra quelli regionali e nazionali
stimolare nuove proposte di sviluppo imprenditoriale

Contatti

Invitalia - Unità di assistenza tecnica
Sviluppo progetti di impresa nel Sulcis Iglesiente
presidio di Cagliari c/o Regione Autonoma della Sardegna
Centro Regionale di programmazione
Via Cesare Battisti
Tel. 070-6067691 - 070 6067702

E’ possibile prendere un appuntamento o richiedere chiarimenti scrivendo a info.sulcisincentivi@invitalia.it
Regione Sardegna – Piano Sulcis

 

Per saperne di più 

Regione Sardegna – Piano Sulcis