Centrale di Committenza

Invitalia affianca la Pubblica Amministrazione per accelerare e facilitare la realizzazione degli investimenti strategici per lo sviluppo e la coesione territoriale.
 

Cos'è

Invitalia affianca la Pubblica Amministrazione in ogni fase del ciclo di realizzazione degli investimenti pubblici, dalla programmazione fino al completamento delle opere.

Può gestire, per conto delle Amministrazioni pubbliche, le gare di appalto per l’affidamento di lavori e servizi tecnici svolgendo le funzioni di Centrale di Committenza.

Il Codice dei Contratti Pubblici ha infatti previsto la creazione, presso l’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC), di un apposito elenco delle stazioni appaltanti qualificate, di cui fanno parte anche le centrali di committenza. Invitalia è iscritta di diritto in questo elenco (art. 38, D. Lgs. n. 50/2016).

L'Agenzia è la prima struttura nazionale ad aver gestito tutti i processi di gara per la realizzazione delle opere pubbliche attraverso una piattaforma e-procurement e con la Vigilanza collaborativa di ANAC: un modello operativo che garantisce trasparenza, legalità ed efficienza.

Invitalia è iscritta anche nell’elenco ANAC delle società in house per le Amministrazioni Centrali (art.192 co.1, D. Lgs. 50/2016).

Per le Stazioni Appaltanti non qualificate che desiderano avere un primo contatto con la Centrale di Committenza INVITALIA l’unico canale di riferimento è: infocommittenza@postacert.INVITALIA.it

Tutte le richieste inviate attraverso altri canali di comunicazione, o forme di contatto alternative, non saranno prese in considerazione, nemmeno ai fini della decorrenza del termine di 10 giorni di cui all’articolo 62, comma 10, del nuovo Codice dei Contratti Pubblici.

 

Vai alla piattaforma Gare e Appalti di Invitalia