FRI-Tur

Per le imprese ammesse

Richiesta di erogazione

  • Le richieste di erogazione devono essere compilate attraverso la Piattaforma dedicata alla misura.

    Prossimamente sarà data comunicazione alle imprese della possibilità di accedere alla piattaforma

    Nella sezione Modulistica è possibile trovare tutta la documentazione necessaria alla presentazione delle richieste di erogazione.

     

  • Le agevolazioni concesse sono erogate sulla base di Stati Avanzamento Lavori (SAL) degli investimenti complessivamente da realizzare, presentati integralmente quietanzati, in massimo tre tranches, compresa quella relativa all’erogazione a saldo.

    Si segnala che l’importo della prima richiesta di erogazione (SAL 1) dovrà essere di importo almeno pari al 20% del totale degli incentivi riconosciuti.

     

  • La prima richiesta di erogazione dovrà essere presentata, pena la revoca, entro 12 mesi dalla data del Provvedimento di concessione.

     

  • L’impresa beneficiaria dovrà indicare nella prima richiesta di erogazione il conto corrente dal quale dovranno transitare tutti i pagamenti relativi ai titoli di spesa che verranno rendicontati sulla presente misura agevolativa.

     

  • Si ricorda che le richieste di erogazione a saldo devono essere presentate entro tre mesi dalla data di ultimazione del Programma di investimento.

     

    Fatture e pagamenti

     

  • Tutte le fatture presentate dovranno essere elettroniche in formato .xml.

     

    Sarà fatta eccezione per le fatture emesse da fornitori esteri o in regime forfettario, in quest’ultimo caso fino alla data del 31/12/2023.

     

  • Per agevolare la valutazione delle richieste di erogazione, si consiglia, laddove possibile, di presentare fatture che raggruppino le prestazioni o le forniture di beni rese dai medesimi fornitori.

     

  • Sulle fatture e nelle causali di pagamento dovranno essere riportati indispensabilmente i codici CUP e COR assegnati alla domanda di incentivo e comunicati nel Provvedimento di concessione. NB: Per le spese sostenute successivamente alla data di presentazione della domanda ma anteriormente all’assegnazione e comunicazione del CUP e del COR, dovrà essere allegata la DSAN Correlazione spese al programma, unitamente all’allegato Tabella riepilogativa di riconduzione, firmati digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa. I modelli sono disponibili nella sezione Modulistica.

     

    Variazioni

  • In caso di rimodulazione delle spese o di variazioni al programma d’investimento inerenti agli obiettivi e ai termini di realizzazione dello stesso, dovrà essere trasmessa una perizia giurata sottoscritta da un tecnico abilitato.

     

  • In caso di variazioni di natura soggettiva conseguenti a:
  • operazioni societarie
  • operazioni straordinarie dell’assetto aziendale che comportino la variazione di titolarità del programma
  • cessione dell’attività

dovrà essere trasmessa una tempestiva comunicazione, accompagnata da un’adeguata relazione illustrativa, nella forma di DSAN sottoscritta dal legale rappresentante.