Lirsa è un player di riferimento nazionale nella produzione di film plastici per i settori dell’agricoltura, orticoltura, industria e costruzioni.
La società presenta un portafoglio prodotti ampio, ben diversificato e flessibile in termini di (i) tipologia di prodotto (es. film a luce diretta e diffusa, antigoccia ed antinebbia), (ii) dimensioni (da 80 cm a 16 m), e (iii) durata (film annuali, biennali e pluriennali).
I prodotti di Lirsa sono destinati all’agricoltura (prodotti per serre, tunnel, film per pacciamatura, solarizzazione, disinfestazione e prodotti di insilamento) industria (film per pallets) e costruzioni (coperture).
La Società nel 2021 ha impiegato mediamente 37 dipendenti.
A marzo 2022 il Fondo Cresci al Sud ha investito 5,0 milioni di euro per una quota societaria del 31,85% con un’operazione di Integrazione industriale promossa da Arrigoni S.p.A., funzionale alla crescita dimensionale di Lirsa (anche su mercati esteri) e allo sviluppo della brand identity.
Co-investitore nell’operazione è Arrigoni S.p.A., società a capo di un gruppo specializzato nella produzione di tessuti tecnici e reti in polietilene ad alta densità per l’agricoltura (per protezione della frutta e verdura da sole, pioggia e grandine, da insetti ed uccelli, per raccolta della frutta dalle piante, ecc. ecc.), nonché per l’industria (es. barriere antipolvere nell’industria dell’acciaio e nelle miniere) e le costruzioni (es. reti per impalcature, delimitazioni, protezione del carico ed intonacatura.
Stato dell’investimento: in portafoglio