Imprenditoria femminile

Progetti

 

Il Giro d’Italia delle donne che fanno impresa

Il “Giro d’Italia delle donne che fanno impresa” è una manifestazione itinerante, realizzata da Unioncamere, che punta a far conoscere le migliori pratiche di impresa femminile, le dinamiche dell'occupazione femminile e le opportunità per le donne che vogliono fare impresa nei diversi territori.

Gli eventi sono momenti di confronto e formazione aperti a imprenditrici, professioniste e studentesse con la partecipazione di soggetti istituzionali ed esperti di Invitalia per diffondere le opportunità legate all'imprenditoria femminile.

Ogni appuntamento affronta i diversi aspetti legati all’imprenditorialità delle donne, declinandoli rispetto al contesto territoriale.

Gli incontri si svolgono generalmente presso le Camere di Commercio.

Calendario degli incontri finora programmati per il 2024:

Le tappe del “Giro d’Italia delle donne che fanno impresa” proseguono fino al 2026.

 

 

Percorso di accelerazione per startup innovative femminili

LiFE è un percorso di accelerazione realizzato dalla Fondazione Emblema con l’obiettivo di stimolare e rafforzare l’imprenditorialità innovativa femminile legata a specializzazioni nelle aree STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics).

Il percorso è aperto a startup innovative costituite o costituende, che sviluppano o intendono sviluppare soluzioni ad alto contenuto tecnologico, con una compagine composta almeno per il 50% da donne di qualunque età e nazionalità.

Le 10 startup selezionate parteciperanno ad attività mirate a validare e sviluppare il modello di business, rafforzare le competenze manageriali delle imprenditrici, accrescere il fatturato, identificare le partnership, generare contatti, opportunità e relazioni industriali, commerciali o finanziarie.

Le attività si svolgono in parte in presenza presso il BaLab dell’Università di Bari - tra maggio e ottobre 2024e in parte online con webinar di approfondimento e sessioni di mentorship. Il percorso si concluderà a Catania, al Forum della Borsa della Ricerca dal 21 al 23 ottobre 2024, durante il quale le startup potranno partecipare a incontri one to one con investitori e aziende interessate alle loro soluzioni, oltre a presentare i propri progetti al Demo Day.

Il 12 aprile 2024 è scaduto il termine per la presentazione delle candidature.

Guarda la graduatoria delle startup che accedono al percorso

 

Maggiori informazioni

 

 

Formazione manageriale nelle università

In collaborazione con SIMA, Società Italiana di Management, sono stati avviati percorsi di formazione sui temi dell’imprenditorialità e del management nelle università.

Durante il corso, gruppi di studentesse e studenti analizzano un caso di studio legato a un’impresa del territorio e propongono un progetto di innovazione aziendale incentrato su sostenibilità, transizione digitale o energetica.  

I gruppi composti per almeno il 50% da donne partecipano al contest nazionale Make IT a Case, che premia i migliori progetti con l’obiettivo di stimolare la partecipazione delle giovani donne a iniziative di carattere imprenditoriale e far emergere la leadership femminile nella gestione d’impresa.

Le attività sono iniziate a ottobre 2023 e proseguono nel 2024. Nel primo semestre sono state coinvolte 500 studentesse di management aziendale - provenienti da 17 atenei in tutta Italia - che hanno proposto idee innovative e si sono messe in gioco per sviluppare competenze tecniche e capacità di leadership.

Maggiori informazioni

 

 

Premi di laurea per studentesse in Ingegneria Biomedica

Il programma Imprenditoria Femminile sostiene le donne nella scelta di corsi di studio in materie scientifiche e tecnologiche per aumentare la loro presenza nel mondo del lavoro in questi settori e per ridurre il divario di retribuzione e di carriera.

Per le studentesse iscritte al corso di Laurea in Ingegneria Biomedica presso l’Università di Padova sono stati istituiti 10 premi di laurea e 5 borse di studio in memoria di Giulia Cecchettin, laureanda dell'Università di Padova, vittima di femminicidio pochi giorni prima della discussione della tesi.

In particolare, sono disponibili 10 premi di laurea del valore di 1.000 euro ciascuno, riservati alle studentesse che conseguono il titolo di Laurea in Ingegneria Biomedica negli anni accademici 2023/24 e 2024/25 e 5.000 euro per almeno 5 esoneri dalle spese di immatricolazione, fino a un importo massimo di 1.000 euro ciascuno, riservati alle studentesse meritevoli riconosciute dall’Università di Padova per l’anno accademico 2023/24 o 2024/25.

La scadenza per le candidature è il 10 gennaio 2025.

Maggiori informazioni

 

 

Premio Intellectual Property Award “Imprenditoria femminile”

È il concorso per i migliori brevetti conseguiti da gruppi di ricerca costituiti in prevalenza da donne. Il riconoscimento è istituito nell’ambito dell’Intellectual Property Award 2023/24 - organizzato dall’Ufficio italiano Brevetti e Marchi - con l’obiettivo di sostenere la presenza delle donne nei settori a più elevato contenuto scientifico e tecnologico.

Per ciascuno dei sei ambiti tecnologici - Med tech, Climatech, Agritech, The Energy of the Future, The Future from the Space, The Future of the City (mobilità, logistica, cybersecurity, telecomunicazioni) - sarà assegnato un premio “Imprenditoria femminile” di 10.000 euro da utilizzare per la valorizzazione dei brevetti stessi. 

La selezione delle candidature si concluderà con la premiazione dei migliori brevetti all’evento finale, che si terrà presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy nel mese di ottobre 2024.

Maggiori informazioni