
Cultura Cresce, dal 10 dicembre 2025 il nuovo incentivo per le imprese culturali e creative del Mezzogiorno
La misura è gestita da Invitalia e promossa del Ministero della Cultura
L’incentivo per l’avvio e lo sviluppo delle startup innovative

Smart&Start Italia
A seguito della migrazione dei dati sulla nuova piattaforma, avvenuta il 3 novembre 2025, si informa che per poter visualizzare le domande già in compilazione sulla piattaforma precedente e per poter operare sui relativi sportelli (invio integrazioni, osservazioni ai motivi ostativi, richieste di erogazione, ecc.) è necessario procedere in questo modo:
Le domande per Smart&Start Italia possono essere inviate esclusivamente online attraverso l'area personale di Invitalia.
Per richiedere le agevolazioni è necessario:
Scarica il manuale per la presentazione della domanda.
Per le Società già costituite, la domanda deve essere presentata e firmata digitalmente dal rappresentante legale della Società.
Per le Società non costituite, la domanda deve essere presentata e firmata digitalmente dalla persona fisica referente del progetto. Il referente del progetto deve essere uno dei futuri soci della Società.
Al termine della compilazione del piano di impresa e dell’invio telematico della domanda e dei relativi allegati, viene assegnato un protocollo elettronico.
Non ci sono scadenze né graduatorie. Invitalia valuta le domande in base all’ordine di arrivo, fino ad esaurimento dei fondi.
La valutazione prevede una verifica formale e una valutazione di merito, compreso il colloquio con gli esperti di Invitalia, e si conclude in 60 giorni, salvo eventuali richieste di integrazione dei documenti.
Questo manuale ha lo scopo di guidare l’utente nella navigazione degli Sportelli successivi alla presentazione della domanda e alla presentazione di richiesta di perfezionamento per l’incentivo Smart & Start Italia.
Startup innovative finanziate
Investimenti attivati
Agevolazioni concesse
Dati aggiornati al 01 febbraio 2024

La misura è gestita da Invitalia e promossa del Ministero della Cultura

Le agevolazioni per l’avvio di nuove imprese, nuovi studi professionali o società tra professionisti sono previste dal decreto Coesione.

Avviati i tirocini per oltre 200 giovani in 159 imprese italiane

Il sito si rivolge a imprenditrici, studentesse, ricercatrici e a tutte le donne che vogliono acquisire o migliorare le competenze manageriali

La startup innovativa finanziata da Smart&Start in un servizio del Tg1

Nella puntata del 21 novembre si è parlato di imprese al femminile con 2 donne finanziate dall'Agenzia

La società pugliese è stata finanziata da Invitalia con Smart&Start

L’impresa innovativa finanziata con Smart&Start Italia