L’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.A. (di seguito anche INVITALIA S.p.A.), in data 20 luglio 2017 ha emesso un prestito obbligazionario per € 350.000.000,00 (Euro trecentocinquantamilioni/00), quotato su mercato regolamentato. In seguito all’avvenuto rimborso del prestito obbligazionario, Invitalia ha emesso nel novembre 2022 un successivo prestito obbligazionario, non subordinato e non garantito, di 350 milioni di euro e della durata di 3 anni, destinato esclusivamente ad investitori istituzionali e professionali, e qualificato come “social bond”.
Ne consegue che dal luglio 2017, data la normativa nazionale in materia sia di trasparenza sia di società a partecipazione pubblica, non sono applicabili ad Invitalia Partecipazioni S.p.A. (in quanto società controllata da Invitalia Agenzia) le disposizioni ai sensi degli artt. 2 bis, c.2 lett. b) del D.Lgs. 33/2013, "Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni " e s. m. e i., e dell’art. 26, co. 5, del D.Lgs. 175/2016 “Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica”.
La presente sezione “Trasparenza” è pertanto adeguata a quanto previsto dalla legge n. 190/2012 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione, dal D.Lgs. 8 aprile 2013, n. 39 “Disposizioni in materia di inconferibilita' e incompatibilita' di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico (a norma dell'articolo 1, commi 49 e 50, della legge 6 novembre 2012, n. 190), del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 “Codice dei contratti pubblici”, del D.Lgs. 19 agosto 2016, n. 175 “Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica” e s.m. e. i., del D.Lgs.7 marzo 2005, n.82 “Codice dell'amministrazione digitale” e s.m. e i. e della L. 124/2017 (concorrenza) e contiene documenti, informazioni e dati organizzati secondo lo schema indicato dall'all. 1 alla delibera Anac n.1134 del 8 novembre 2017.
Tale esclusione comporta che:
- l’intera sezione “Società trasparente” continuerà ad essere consultabile - per i prossimi 5 anni ovvero per i termini più brevi previsti dalle singole disposizioni di cui al D.Lgs. 33/2013 - in relazione alle informazioni e dati oggetto di pubblicazione fino al mese di luglio 2017
- continueranno ad essere pubblicati informazioni e documenti per cui l’obbligo sia previsto da disposizioni esterne al D.Lgs. 33/2013, ovvero:
- dalla Legge 6 novembre 2012, n. 190 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”,
- dal D.Lgs. 8 aprile 2013, n. 39 “Disposizioni in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico”,
- dal D.Lgs. 50/2016 con riferimento agli obblighi di trasparenza ivi previsti,
- dalla L. 4 agosto 2017 n. 124 (Legge annuale per il mercato e la concorrenza) ove applicabili alla Società.
Per l’identificazione del dettaglio degli obblighi di trasparenza ancora applicabili alla Società, si rinvia al contenuto del Piano per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza pubblicato nell’apposita sezione.
La presente sezione è stata aggiornata a dicembre 2022 ed è in continuo aggiornamento.
Atti generali
Per la consultazione del Codice etico e di comportamento, del modello 231 e del Piano per la prevenzione della Corruzione e Trasparenza di Invitalia Partecipazioni si rinvia alla sotto-sezione “Altri Contenuti”.
ORGANIZZAZIONE
In questa sezione, la Società pubblica i dati della propria organizzazione, con riferimento ai vertici societari ed alla sua articolazione organizzativa
Organi di amministrazione e gestione
CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE IN CARICA
Nominativo |
Carica |
Data nomina |
Data scadenza |
Compenso |
Allegati |
Daniele Pace |
Presidente e Amministratore Delegato |
Verbale Assemblea dei Soci del 30/03/2017 e CdA del 24/02/2021 |
Fino ad approvazione bilancio al 31/12/2019 |
€ 10.000,00 (1) |
|
Giandomenico Marchese |
Consigliere |
Verbale Assemblea dei Soci del 30/03/2017 |
Fino ad approvazione bilancio al 31/12/2019 |
€ 10.000,00 |
|
Rosa Montalto |
Consigliere |
Verbale Assemblea dei Soci del 30/03/2017 |
Fino ad approvazione bilancio al 31/12/2019 |
€ 10.000,00 |
|
Dario Lioto |
Consigliere |
Cooptazione CdA del 24/02/2021 |
--- |
€ 10.000,00 (1) |
Link a CV (pubblicazione in corso) Dichiarazione ex D.lgs 39/2013 |
Nicoletta Cecati |
Consigliere |
Cooptazione CdA del 24/02/2021 |
--- |
€ 10.000,00 (1) |
link a CV (pubblicazione in corso) Dichiarazione ex D.lgs 39/2013 |
(1) Compenso interamente riversato all’Ente di appartenenza (Invitalia Spa)
PRECEDENTI CONSIGLI DI AMMINISTRAZIONE
Cognome |
Carica |
Data nomina |
Data scadenza |
Massimo Orengo |
Presidente CdA |
30/03/2017 |
Fino al 04/12/2020 (data di efficacia delle dimissioni) |
Carmela D’Amato |
Consigliere |
30/03/2017 |
Fino al 31/12/2020 (data di efficacia delle dimissioni) |
Stefano Corvaglia |
Consigliere |
23/02/2013 |
Fino ad approvazione bilancio al 31/12/2015 (incarico prorogato fino ad approvazione bilancio al 31/12/2016) |
Alessandra Babighian |
Consigliere |
23/02/2013 |
Fino ad approvazione bilancio al 31/12/2015 (incarico prorogato fino ad approvazione bilancio al 31/12/2016) |
Dante Amati |
Consigliere |
23/02/2013 |
Fino ad approvazione bilancio al 31/12/2015 (incarico prorogato fino ad approvazione bilancio al 31/12/2016) |
Rodolfo Leone |
Amministratore Delegato |
23/02/2013 |
Fino ad approvazione bilancio al 31/12/2015 (incarico prorogato fino ad approvazione bilancio al 31/12/2016) |
Daniele Pasqualini |
Presidente CdA |
23/02/2013 |
Fino ad approvazione bilancio al 31/12/2015 (incarico prorogato fino ad approvazione bilancio al 31/12/2016) |
Sanzioni per mancata pubblicazione
Non risultano elevate sanzioni per la violazione di obblighi di trasparenza per casi specifici ( agg. dicembre 2022).
Articolazione degli uffici e contatti istituzionali
Sede legale: Via Calabria 46 – 00187 Roma
Sede operativa: Via P. Boccanelli 12/30 - 00138 Roma
Centralino 06 421601
Segreteria 06 42160778
Email: info@invitaliapartecipazioni.it
COLLEGIO SINDACALE
Nominativo |
Oggetto della prestazione |
Durata |
Tipo procedura di selezione e n. partecipanti |
Compenso annuo |
Allegati |
Claudio Coen |
Presidente Collegio Sindacale |
Dal 30/03/2017 fino ad approvazione bilancio al 31/12/2019, in prorogazione |
Nomina Assemblea Soci |
€ 15.000,00 |
|
Sofia Paternostro |
Sindaco effettivo |
Dal 30/03/2017 fino ad approvazione bilancio al 31/12/2019, in prorogazione |
Nomina Assemblea Soci |
€ 10.000,00 |
|
Paolo Palombelli |
Sindaco effettivo |
Dal 30/03/2017 fino ad approvazione bilancio al 31/12/2019, in prorogazione |
Nomina Assemblea Soci |
€ 10.000,00 |
CONSULENTI E COLLABORATORI
In questa sezione è possibile consultare le informazioni sui consulenti e collaboratori di Invitalia Partecipazioni.
Nominativo | Oggetto della prestazione | Durata/scadenza | Tipo procedura di selezione | Compenso lordo (su base annua) | Allegati |
Claudio Coen | Presidente Collegio Sindacale | Dal 30/03/2017 fino ad approvazione bilancio al 31/12/2019, ad oggi in prorogazione | Nomina Assemblea Soci | € 15.000,00 | v. sezione "Collegio Sindacale" |
Sofia Paternostro | Sindaco effettivo | Dal 30/03/2017 fino ad approvazione bilancio al 31/12/2019, ad oggi in prorogazione | Nomina Assemblea Soci | € 10.000,00 | v. sezione "Collegio Sindacale" |
Paolo Palombelli | Sindaco effettivo | Dal 30/03/2017 fino ad approvazione bilancio al 31/12/2019, ad oggi in prorogazione | Nomina Assemblea Soci | € 10.000,00 | v. sezione "Collegio Sindacale" |
Paolo Foglia | Componente Organismo di Vigilanza | Dal 15/12/2009, incarico triennale rinnovato in continuità | Incarico fiduciario CdA | € 1.000,00 (1) | v. sezione Organismo di Vigilanza |
Giovanni Catellani | Presidente Organismo di Vigilanza | Incarico triennale dal 05/05/2020 | Incarico fiduciario CdA | € 20.000,00 | v. sezione Organismo di Vigilanza |
Stefano Bielli | Componente Organismo di Vigilanza | Incarico triennale dal 05/05/2020 | Incarico fiduciario CdA | € 10.000,00 | v. sezione Organismo di Vigilanza |
(1) Compenso interamente riversato all’Ente di appartenenza (Invitalia Spa)
Altre collaborazioni esercizio - (agg. dicembre 2022)
Altre collaborazioni - Esercizio 2022
PERSONALE
In questa sezione è possibile reperire le informazioni richieste dalla normativa sul personale di Invitalia Partecipazioni.
Incarico di Direttore Generale
Nel 2022 in Invitalia Partecipazioni Spa non sono state conferite incarichi di Direttore Generale.
Dirigenti
Cognome |
Incarico |
Allegati |
Massimo Marra Marcozzi |
Responsabile Prevenzione Corruzione e Trasparenza (RPCT) |
Dirigente Gruppo Invitalia |
Posizioni organizzative con funzioni direzionali
Nel 2022 in Invitalia Partecipazioni Spa non sono state conferite posizioni organizzative con funzioni direzionali.
Personale a tempo indeterminato |
Numero dipendenti |
Costo |
Dirigenti |
1 |
Disponibile a chiusura bilancio d’esercizio |
Quadri |
1 |
Disponibile a chiusura bilancio d’esercizio |
Impiegati |
4 (*) (**) (***) |
Disponibile a chiusura bilancio d’esercizio |
TOTALE |
6 |
|
(*) di cui 1 in distacco da Invitalia Spa, (**) 1 in distacco parziale a Italia Turismo, (***) 1 in distacco parziale a Invitalia Agenzia
Personale non a tempo indeterminato (agg. dicembre 2022)
Invitalia Partecipazioni SpA nel corso del 2022 non ha avuto in forza dipendenti a tempo determinato.
Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti
Cognome |
Incarico conferito |
Durata |
Compenso |
Sandro Rossi |
Responsabile unico di procedimento (art. 31 del D.Lgs. 50/2016) |
Fino a revoca |
Nessuno |
Massimo Marra Marcozzi |
Marina di Portisco - Responsabile Anti Corruzione e Trasparenza |
Incarico del 10/2/2020 |
Nessuno |
SELEZIONE DEL PERSONALE
Gli avvisi per selezioni sono pubblicati sulla relativa pagina della Capogruppo Invitalia Spa
www.invitalia.it/site/new/home/lavora-con-noi.html
ENTI CONTROLLATI
- Elenco società controllate (a dicembre 2022)
- Elenco società controllate 2019 - elenco aggiornato alla chiusura dell'esercizio precedente
- Elenco società controllate 2018
- Elenco Società controllate 2017
Società partecipate
- Elenco società partecipate (a dicembre 2022)
- Elenco società partecipate 2019 - elenco aggiornato alla chiusura dell'esercizio precedente
- Elenco società partecipate 2018
- Elenco società partecipate 2017
ATTIVITÀ E PROCEDIMENTI
Invitalia Partecipazioni non è preposta allo svolgimento di attività amministrative di interesse pubblico.
BANDI DI GARA E CONTRATTI
Nel 2022 Invitalia Partecipazioni Spa ha svolto/in corso di svolgimento le seguenti selezioni per individuazione di fornitori e/o controparti (agg. dicembre 2022)
Oggetto |
Procedura di selezione |
CIG |
Modalità aggiudicazione |
Importo aggiudicato (euro) |
Aggiudicatario |
Inizio lavori (firma contratto) |
Servizio di vigilanza armata e non armata, h24 a protezione dell'Area Ex Saffa e dell'Incubatore di Marcianise | Procedura aperta+ Incarico rinnovato in continuità | --- | Affidamento diretto in continuità | € 296.000,00 + IVA |
Istituto di Vigilanza La Torre S.r.l. |
Contratto 20/12/2021 Periodo: 01/11/2021 - 31/10/2022; 01/11/2022 - 31/10/2023 |
Rafforzamento servizio di vigilanza armata e non armata, h24 a protezione dell'Incubatore di Marcianise | Addendum incarico in essere | --- | Affidamento diretto in continuità | € 18.848,00 + IVA | Istituto di Vigilanza La Torre S.r.l. | Contratto 20/12/2021 01/07/2022 - 31/08/2022; |
Opere di rifunzionalizzazione e adeguamento al rischio sismico del complesso industriale di Montalto Uffugo | Licitazione privata | Affidamento diretto a seguito di procedura concorrente | Da determinare in base a offerta in corso di selezione | In corso di selezione | Da determinare post individuazione del fornitore e in base all'offerta tecnica |
SOVVENZIONI, CONTRIBUTI, SUSSIDI, VANTAGGI ECONOMICI
Invitalia Partecipazioni non concede sovvenzioni, contributi, sussidi, altri vantaggi economici
ORDINI DI ACQUISTO E PAGAMENTI
Ordini di acquisto e pagamenti periodo 01/01 - 31/12/2022
BILANCI
In questa sezione sono pubblicati i bilanci consuntivi e relativi allegati di Invitalia Partecipazioni
- Bilancio di esercizio 2021
- Bilancio di esercizio 2019
- Bilancio di esercizio 2018
- Bilancio di esercizio 2017
- Bilancio di esercizio 2016
BILANCI PREVISIONALI (BUDGET)
2022
2021
2020
- Documento di budget 2020
- Estratto verb. CdA del 18.12.2019 (Approvaz. Consuntivo 2019 e Budget 2020)
2019
BENI IMMOBILI E GESTIONE PATRIMONIO
In questa sezione sono rese disponibili le Informazioni identificative degli immobili posseduti e detenuti nonché i canoni di locazione o di affitto versati o percepiti
Canoni di locazione o affitto passivi
Gli uffici operativi di Invitalia Partecipazioni sono concessi da Invitalia Spa previo corrispettivo ricompreso nell’ambito di contratto generale di servizio.
CONTROLLI E RILIEVI SULL'AMMINISTRAZIONE
- IP - Bilancio 2021 - Relazione Soc. di Revisione
- IP - Bilancio 2021 - Relazione Collegio Sindacale
- IP - Bilancio 2020 - Relazione Soc. di Revisione
- IP - Bilancio 2020 - Relazione Collegio Sindacale
- IP - Bilancio 2019 - Relazione Soc. di Revisione
- IP - Bilancio 2019 - Relazione Collegio Sindacale
- IP - Bilancio 2018 - Relazione Soc. di Revisione
- IP - Bilancio 2018 - Relazione Collegio Sindacale
- IP - Bilancio 2017 - Relazione Soc. di Revisione
- IP - Bilancio 2017 - Relazione Collegio Sindacale
- IP - Relazione Price bilancio 2016
- IP - Relazione collegio sindacale bilancio 31 12 2016
Alla data di aggiornamento, non sono stati sollevati rilievi dalla Corte dei Conti riguardanti l'organizzazione e l'attività di Invitalia Partecipazioni.
L’Organo di controllo che svolge le funzioni di OIV in Invitalia Partecipazioni è l’Organismo di Vigilanza ex D.Lgs. 231/2001, così composto:
Organismo di vigilanza nominato nel CdA
Nominativo |
Ruolo |
Provvedimento di nomina |
Allegati |
Avv. Giovanni Catellani |
Presidente Organismo di Vigilanza |
CdA del 06 maggio 2020 |
Dichiarazione ex D.lgs 39/2013 |
Dott. Stefano Bielli |
Componente Organismo di Vigilanza |
CdA del 06 maggio 2020 |
--- |
Dott. Paolo Foglia |
Componente Organismo di Vigilanza |
CdA del 06 maggio 2020 |
Dichiarazione ex D.lgs 39/2013 |
ATTESTAZIONI SULL’ASSOLVIMENTO DEGLI OBBLIGHI DI PUBBLICAZIONE
- Allegato 1.2 - Documento di attestazione
- Allegato 2.2 - Griglia di rilevazione
- Allegato 3 - Scheda di sintesi delibera Anac n.141/2018
SERVIZI EROGATI
Sezione non applicabile ad Invitalia Partecipazioni in quanto non concessionaria di servizi pubblici
PAGAMENTI DELL'AMMINISTRAZIONE
Contenuti attualmente non disponibili
OPERE PUBBLICHE
Invitalia Partecipazioni non gestisce la realizzazione di opere pubbliche
INFORMAZIONI AMBIENTALI
Invitalia Partecipazioni non detiene informazioni ambientali ai fini delle proprie attività istituzionali
ALTRI CONTENUTI
Anticorruzione e trasparenza
Il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) di Invitalia Partecipazioni è il dott. Massimo Marra Marcozzi, giusta delibera del CdA del 30/12/2015.
Di seguito si riportano il Piano di Prevenzione della Corruzione e Trasparenza di Invitalia Partecipazioni ed i successivi aggiornamenti:
- Piano di Prevenzione della Corruzione e Trasparenza 2022 (aggiornamento annuale) approvato dal CdA il 31 marzo 2022
- Piano di Prevenzione della Corruzione e Trasparenza 2021-23
- Piano di Prevenzione della Corruzione e Trasparenza 2020-22
- Piano di Prevenzione della Corruzione e Trasparenza 2019-21
- Piano di Prevenzione della Corruzione e Trasparenza 2018-20
- Piano di Prevenzione della Corruzione e Trasparenza 2017-19
Allo stato non risultano provvedimenti adottati da ANAC nei confronti di Invitalia Partecipazioni né risultano elevati atti di accertamento relativi a violazioni delle disposizioni di cui al d.lgs. n. 39/2013.
Di seguito si riportano le relazioni del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza di Invitalia Partecipazioni:
- Relazione 2022 del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza di Invitalia Partecipazioni
- Relazione 2021 del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza di Invitalia Partecipazioni
- Relazione 2020 del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza di Invitalia Partecipazioni
- Relazione 2019 del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza di Invitalia Partecipazioni
- Relazione 2018 del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza di Invitalia Partecipazioni
- Relazione 2017 del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza di Invitalia Partecipazioni
- Relazione 2016 del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza di Invitalia Partecipazioni
Modello di organizzazione, gestione e controllo
Invitalia Partecipazioni ha adottato gli strumenti previsti dal D.Lgs. 231/2001 (Codice Etico + MOGC Parte Generale e Parte Speciale) , costantemente adeguati all'evoluzione normativa e delle esigenze operative, e nominato il proprio Organismo di Vigilanza; l’ultima revisione del Modello è stata approvata dal CdA il 28 aprile 2022.
- IP - Parte Generale MOGC al 28.04.2022
- IP MOGC Parte Speciale - IP MOGC Allegato alla Parte Speciale al 09.07.2021
- Codice Etico (ultima versione approvata)
- Codice di comportamento - approvato il 20/03/2018
Segnalazioni di illecito – whistleblowing
Il personale dipendente, i collaboratori o consulenti (con qualsiasi tipologia di contratto o incarico e a qualsiasi titolo), i titolari di organi ed i collaboratori a qualsiasi titolo di imprese fornitrici sono tenuti – mediante impegni contrattuali assunti - a segnalare tempestivamente al RPCT eventuali violazioni delle determinazioni stabilite dal presente PPCT, dal Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex d.lgs. 231/01 e dal Codice di Comportamento/Etico Aziendale, nonché, più in generale, situazioni illecite di cui sia venuto a conoscenza nell’esercizio delle proprie attività.
A tutti questi soggetti, Invitalia Partecipazioni garantisce un rigoroso regime di riservatezza in relazione alla segnalazione formalizzata, sia in ordine al suo contenuto sia in ordine alla sua stessa effettuazione.
La suddetta comunicazione può essere inviata all’indirizzo mail appositamente istituito rpct@invitaliapartecipazioni.it , il quale è accessibile solamente al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza in virtù di opportuni requisiti di sicurezza dei sistemi informativi aziendali. La segnalazione può essere altresì effettuata utilizzando il modulo di seguito riportato:
- Modulo segnalazione anticorruzione - agg. dicembre 2022
Per ulteriori informazioni si consulti l’apposita sezione all’interno del Piano di Prevenzione della Corruzione e Trasparenza di Invitalia Partecipazioni.
Accesso Civico
L’accesso civico semplice trova applicazione in Invitalia Partecipazioni, per effetto della disapplicazione del D.Lgs. 33/2013 a far data da luglio 2017, in relazione ai soli dati oggetto di pubblicazione - a far data da luglio 2017 – riportati nel Piano 2018-2020; continueranno ad essere richiedibili inoltre dati e documenti soggetti ad obblighi previgenti fino a luglio 2017.
Modalità di presentazione di istanza di accesso civico:
Ruolo |
Nominativo |
Contatti diretti |
Posta ordinaria |
Responsabile Anticorruzione e Trasparenza |
Dott. Massimo Marra Marcozzi |
rpct@invitaliapartecipazioni.it |
Invitalia Partecipazioni SpA, - sede operativa Via Boccanelli 12-20 - 00138 Roma |
Titolare del potere sostitutivo |
Dott. Sandro Rossi |
snrossi@invitaliapartecipazioni.it |
L’accesso civico generalizzato, in quanto previsto dall’art- 5, comma 2 del D.Lgs. 33/2013, non è più applicabile ad Invitalia Partecipazioni per effetto della disapplicazione del citato decreto a far data da luglio 2017; l’art. 2 bis del citato decreto, rubricato “ambito soggettivo di applicazione” esclude l’applicabilità dell’intero decreto alle società quotate ed emittenti strumenti finanziari sui mercati regolamentati (e proprie controllate).
Alla data di aggiornamento non sono pervenute istanze di accesso civico.