Invitalia Partecipazioni

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Trasparenza Invitalia Partecipazioni

L’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.A. (di seguito anche INVITALIA S.p.A.), in data 20 luglio 2017 ha emesso un prestito obbligazionario per € 350.000.000,00 (Euro trecentocinquantamilioni/00), quotato su mercato regolamentato. In seguito all’avvenuto rimborso del prestito obbligazionario, Invitalia ha emesso nel novembre 2022 un successivo prestito obbligazionario, non subordinato e non garantito, di 350 milioni di euro e della durata di 3 anni, destinato esclusivamente ad investitori istituzionali e professionali, e qualificato come “social bond”.

Ne consegue che dal luglio 2017, data la normativa nazionale in materia sia di trasparenza sia di società a partecipazione pubblica, non sono applicabili ad Invitalia Partecipazioni S.p.A. (in quanto società controllata da Invitalia Agenzia) le disposizioni ai sensi degli artt. 2 bis, c.2 lett. b) del D.Lgs. 33/2013, "Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni " e s. m. e i., e dell’art. 26, co. 5, del D.Lgs. 175/2016 “Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica”.

La presente sezione "Trasparenza" è pertanto adeguata a quanto previsto:

  • dalla legge n. 190/2012 "Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione,
  • dal D.Lgs.  8 aprile 2013, n. 39 "Disposizioni in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico (a norma dell'articolo 1, commi 49 e 50, della legge 6 novembre 2012, n. 190),
  • dal D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 "Codice dei contratti pubblici",
  • dal D.Lgs. 19 agosto 2016, n. 175 "Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica" e s.m. e. i.,
  • dal D.Lgs.7 marzo 2005, n.82 "Codice dell'amministrazione digitale" e s.m. e i.

e contiene documenti, informazioni e dati organizzati secondo lo schema indicato dall'all. 1 alla delibera Anac n.1134 del 8 novembre 2017. 
Tale esclusione comporta pertanto che:

  • l'intera sezione "Società trasparente" continuerà ad essere consultabile - per i prossimi 5 anni ovvero per i termini più brevi previsti dalle singole disposizioni di cui al D.Lgs. 33/2013 - in relazione alle informazioni e dati oggetto di pubblicazione fino al mese di luglio 2017
  • continueranno ad essere pubblicati informazioni e documenti per cui l'obbligo sia previsto da disposizioni esterne al D.Lgs. 33/2013, ovvero:
  • dalla Legge 6 novembre 2012, n. 190 "Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione",
  • dal D.Lgs. 8 aprile 2013, n. 39 "Disposizioni in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico",
  • dal D.Lgs. 50/2016 con riferimento agli obblighi di trasparenza ivi previsti,
  • dalla L. 4 agosto 2017 n. 124 (Legge annuale per il mercato e la concorrenza), solo se e in quanto applicabili alla Società.

Per l'identificazione del dettaglio degli obblighi di trasparenza ancora applicabili alla Società, si rinvia al contenuto del Piano per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza pubblicato nell'apposita sezione.

La presente sezione è stata aggiornata a settembre 2023 ed è in continuo aggiornamento.

 

Atti generali

Per la consultazione del Codice etico e di comportamento, del modello 231 e del Piano per la prevenzione della Corruzione e Trasparenza di Invitalia Partecipazioni si rinvia alla sotto-sezione “Altri Contenuti”.

 

ORGANIZZAZIONE
In questa sezione, la Società pubblica i dati della propria organizzazione, con riferimento ai vertici societari ed alla sua articolazione organizzativa 

Organi di amministrazione e gestione

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE IN CARICA

Nominativo

Carica

Data nomina

Data scadenza

Compenso

Allegati

Daniele Pace

Presidente e Amministratore Delegato

Verbale Assemblea dei Soci del 30/03/2017 e CdA del 24/02/2021

Fino ad approvazione bilancio al 31/12/2019

€ 10.000,00 (1)

Link a CV
Dichiarazione ex D.lgs 39/2013

Giandomenico Marchese

Consigliere

Verbale Assemblea dei Soci del 30/03/2017

Fino ad approvazione bilancio al 31/12/2019

€ 10.000,00

Link a CV
Dichiarazione ex D.lgs 39/2013

Rosa Montalto

Consigliere

Verbale Assemblea dei Soci del 30/03/2017

Fino ad approvazione bilancio al 31/12/2019

€ 10.000,00

Link a CV
Dichiarazione ex D.lgs 39/2013

Dario Lioto

Consigliere

Cooptazione CdA del 24/02/2021
---

€ 10.000,00 (1)

Link a CV
(pubblicazione in corso)
Dichiarazione ex D.lgs 39/2013

Nicoletta Cecati

Consigliere

Cooptazione CdA del 24/02/2021
---

€ 10.000,00 (1)

 link a CV
(pubblicazione in corso)
Dichiarazione ex D.lgs 39/2013

(1) Compenso interamente riversato all’Ente di appartenenza (Invitalia Spa)

 

PRECEDENTI CONSIGLI DI AMMINISTRAZIONE

Cognome

Carica

Data nomina

Data scadenza

Massimo Orengo

Presidente CdA

30/03/2017
Fino al 04/12/2020 (data di efficacia delle dimissioni)

Carmela D’Amato

Consigliere

30/03/2017
Fino al 31/12/2020 (data di efficacia delle dimissioni)

Stefano Corvaglia

Consigliere

23/02/2013

Fino ad approvazione bilancio al 31/12/2015 (incarico prorogato fino ad approvazione bilancio al 31/12/2016)

Alessandra Babighian

Consigliere

23/02/2013

Fino ad approvazione bilancio al 31/12/2015 (incarico prorogato fino ad approvazione bilancio al 31/12/2016)

Dante Amati

Consigliere

23/02/2013

Fino ad approvazione bilancio al 31/12/2015 (incarico prorogato fino ad approvazione bilancio al 31/12/2016)

Rodolfo Leone

Amministratore Delegato

23/02/2013

Fino ad approvazione bilancio al 31/12/2015 (incarico prorogato fino ad approvazione bilancio al 31/12/2016)

Daniele Pasqualini

Presidente CdA

23/02/2013

Fino ad approvazione bilancio al 31/12/2015 (incarico prorogato fino ad approvazione bilancio al 31/12/2016)

 

Sanzioni per mancata pubblicazione

Non risultano elevate sanzioni per la violazione di obblighi di trasparenza per casi specifici ( agg. dicembre 2022).

Articolazione degli uffici e contatti istituzionali

Sede legale: Via Calabria 46 – 00187 Roma
Sede operativa: Via P. Boccanelli 12/30 - 00138 Roma
Centralino 06 421601
Segreteria 06 42160778
Email: info@invitaliapartecipazioni.it

 

 

COLLEGIO SINDACALE

Nominativo

Oggetto della prestazione

Durata

Tipo procedura di selezione e n. partecipanti

Compenso annuo

Allegati

Claudio Coen

Presidente Collegio Sindacale

Dal 30/03/2017 fino ad approvazione bilancio al 31/12/2019, in prorogazione

Nomina Assemblea Soci

€ 15.000,00

Link a cv

Dichiarazione ex D.lgs 39/2013

Sofia Paternostro

Sindaco effettivo

Dal 30/03/2017 fino ad approvazione bilancio al 31/12/2019, in prorogazione

Nomina Assemblea Soci

€ 10.000,00

Link a cv

Dichiarazione ex D.lgs 39/2013

Paolo Palombelli

Sindaco effettivo

Dal 30/03/2017 fino ad approvazione bilancio al 31/12/2019, in prorogazione

Nomina Assemblea Soci

€ 10.000,00

Link a cv

Dichiarazione ex D.lgs 39/2013

 

 

CONSULENTI E COLLABORATORI
In questa sezione è possibile consultare le informazioni sui consulenti e collaboratori di Invitalia Partecipazioni.

Nominativo Oggetto della prestazione Durata/scadenza Tipo procedura di selezione Compenso lordo
(su base annua)
 Allegati  
Claudio Coen Presidente Collegio Sindacale Dal 30/03/2017 fino ad approvazione bilancio al 31/12/2019, ad oggi in prorogazione Nomina Assemblea Soci 15.000,00 €  v. sezione "Collegio Sindacale"
Sofia Paternostro Sindaco effettivo Dal 30/03/2017 fino ad approvazione bilancio al 31/12/2019, ad oggi in prorogazione Nomina Assemblea Soci 10.000,00 €  v. sezione "Collegio Sindacale"
Paolo Palombelli Sindaco effettivo Dal 30/03/2017 fino ad approvazione bilancio al 31/12/2019, ad oggi in prorogazione Nomina Assemblea Soci 10.000,00 €  v. sezione "Collegio Sindacale"
Giovanni Catellani Presidente Organismo di Vigilanza Incarico triennale  dal 29/05/2023 Incarico fiduciario CdA 20.000,00 € v. sezione Organismo di Vigilanza
Stefano Bielli Componente Organismo di Vigilanza Incarico triennale  dal 29/05/2023 Incarico fiduciario CdA 10.000,00 € v. sezione Organismo di Vigilanza
Paolo Foglia Componente Organismo di Vigilanza Incarico triennale  dal 29/05/2023 Incarico fiduciario CdA 1.000,00 € (1) v. sezione Organismo di Vigilanza

(1) Compenso interamente riversato all’Ente di appartenenza (Invitalia Spa)

 

Altre collaborazioni esercizio - (agg. dicembre 2022)

Altre collaborazioni - Esercizio 2022

 

PERSONALE
In questa sezione è possibile reperire le informazioni richieste dalla normativa sul personale di Invitalia Partecipazioni.

Incarico di Direttore Generale

Nel 2022 in Invitalia Partecipazioni Spa non sono state conferite incarichi di Direttore Generale.

Dirigenti

Cognome

Incarico

Allegati

Massimo Marra Marcozzi

Responsabile Prevenzione Corruzione e Trasparenza (RPCT)

Dirigente Gruppo Invitalia

Dichiarazione ex D.lgs 39/2013 (2022)

 

Posizioni organizzative con funzioni direzionali

Nel 2022 in Invitalia Partecipazioni Spa non sono state conferite posizioni organizzative con funzioni direzionali.

  

Dotazione organica al 10/12/2022

Personale a tempo indeterminato

Numero dipendenti

Costo

Dirigenti

1

Disponibile a chiusura bilancio d’esercizio

Quadri

Disponibile a chiusura bilancio d’esercizio

Impiegati

4 (*) (**) (***)

Disponibile a chiusura bilancio d’esercizio

TOTALE

6


(*) di cui 1 in distacco da Invitalia Spa, (**) 1 in distacco parziale a Italia Turismo, (***) 1 in distacco parziale a Invitalia Agenzia

 

Personale non a tempo indeterminato (agg. dicembre 2022) 

Invitalia Partecipazioni SpA nel corso del 2022 non ha avuto in forza dipendenti a tempo determinato.

 

Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti

Cognome

Incarico conferito

Durata

Compenso

Sandro Rossi

Responsabile unico di procedimento (art. 31 del D.Lgs. 50/2016)

Fino a revoca

Nessuno

Massimo Marra Marcozzi

Marina di Portisco - Responsabile Anti Corruzione e Trasparenza

Incarico del 10/2/2020

Nessuno

 

 

SELEZIONE DEL PERSONALE
Gli avvisi per selezioni sono pubblicati sulla relativa pagina della Capogruppo Invitalia Spa
www.invitalia.it/site/new/home/lavora-con-noi.html

 

ENTI CONTROLLATI

Società controllate

 

Società partecipate

 

ATTIVITÀ E PROCEDIMENTI
Invitalia Partecipazioni non è preposta allo svolgimento di attività amministrative di interesse pubblico.

 

BANDI DI GARA E CONTRATTI

Nel 2022 Invitalia Partecipazioni Spa ha svolto/in corso di svolgimento le seguenti selezioni per individuazione di fornitori e/o controparti  (agg. dicembre 2022)

Oggetto

Procedura di selezione

CIG

Modalità aggiudicazione

Importo aggiudicato (euro)

Aggiudicatario

Inizio lavori (firma contratto)

Servizio di vigilanza armata e non armata, h24 a protezione dell'Area Ex Saffa e dell'Incubatore di Marcianise  Procedura aperta+ Incarico rinnovato in continuità  --- Affidamento diretto in continuità  € 296.000,00 + IVA
Istituto di Vigilanza La Torre S.r.l.
Contratto 20/12/2021     Periodo: 01/11/2021 - 31/10/2022;  01/11/2022 - 31/10/2023
Rafforzamento servizio di vigilanza armata e non armata,  h24 a protezione dell'Incubatore di Marcianise   Addendum incarico in essere   --- Affidamento diretto in continuità  € 18.848,00 + IVA  Istituto di Vigilanza La Torre S.r.l.  Contratto 20/12/2021     01/07/2022 - 31/08/2022; 
Opere di rifunzionalizzazione e adeguamento al rischio sismico del complesso industriale di Montalto Uffugo  Licitazione privata   Affidamento diretto a seguito di procedura concorrente  Da determinare in base a offerta in corso di selezione  In corso di selezione  Da determinare post individuazione del fornitore e in base all'offerta tecnica 

 

SOVVENZIONI, CONTRIBUTI, SUSSIDI, VANTAGGI ECONOMICI
Invitalia Partecipazioni non concede sovvenzioni, contributi, sussidi, altri vantaggi economici

 

ORDINI DI ACQUISTO E PAGAMENTI

Ordini di acquisto e pagamenti periodo 01/01 - 31/12/2022

 

BILANCI
In questa sezione sono pubblicati i bilanci consuntivi e relativi allegati di Invitalia Partecipazioni

     

    BILANCI PREVISIONALI (BUDGET)

    2022

    2021

    2020

     2019

     

    BENI IMMOBILI E GESTIONE PATRIMONIO
    In questa sezione sono rese disponibili le Informazioni identificative degli immobili posseduti e detenuti nonché i canoni di locazione o di affitto versati o percepiti

    Patrimonio immobiliare

     

    Canoni di locazione o affitto passivi

    Gli uffici operativi di Invitalia Partecipazioni sono concessi da Invitalia Spa previo corrispettivo ricompreso nell’ambito di contratto generale di servizio.

     

    CONTROLLI E RILIEVI SULL'AMMINISTRAZIONE

    Alla data di aggiornamento, non sono stati sollevati rilievi dalla Corte dei Conti riguardanti l'organizzazione e l'attività di Invitalia Partecipazioni.

    L’Organo di controllo che svolge le funzioni di OIV in Invitalia Partecipazioni è l’Organismo di Vigilanza ex D.Lgs. 231/2001, così composto:

    Organismo di vigilanza nominato nel CdA

    Nominativo

    Ruolo

    Provvedimento di nomina

    Allegati

    Avv. Giovanni Catellani

    Presidente Organismo di Vigilanza

    CdA del 29 maggio 2023
    Dichiarazione ex D.lgs 39/2013

    Dott. Stefano Bielli

    Componente Organismo di Vigilanza

    CdA del 29 maggio 2023

    Dichiarazione ex D.lgs 39/2013

    Dott. Paolo Foglia

    Componente Organismo di Vigilanza

    CdA del 29 maggio 2023

    Dichiarazione ex D.lgs 39/2013

     

    ATTESTAZIONI SULL’ASSOLVIMENTO DEGLI OBBLIGHI DI PUBBLICAZIONE

     

    SERVIZI EROGATI
    Sezione non applicabile ad Invitalia Partecipazioni in quanto non concessionaria di servizi pubblici

    PAGAMENTI DELL'AMMINISTRAZIONE
    Contenuti attualmente non disponibili

    OPERE PUBBLICHE
    Invitalia Partecipazioni non gestisce la realizzazione di opere pubbliche

    INFORMAZIONI AMBIENTALI
    Invitalia Partecipazioni non detiene informazioni ambientali ai fini delle proprie attività istituzionali

     

    ALTRI CONTENUTI

    Anticorruzione e trasparenza

    Il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) di Invitalia Partecipazioni è il dott. Massimo Marra Marcozzi, giusta delibera del CdA del 30/12/2015.

    Di seguito si riportano il Piano di Prevenzione della Corruzione e Trasparenza di Invitalia Partecipazioni ed i successivi aggiornamenti:

    Allo stato non risultano provvedimenti adottati da ANAC nei confronti di Invitalia Partecipazioni né risultano elevati atti di accertamento relativi a violazioni delle disposizioni di cui al d.lgs. n. 39/2013.
    Di seguito si riportano le relazioni del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza di Invitalia Partecipazioni:

     

    Modello di organizzazione, gestione e controllo
    Invitalia Partecipazioni ha adottato gli strumenti previsti dal D.Lgs. 231/2001 (Codice Etico + MOGC Parte Generale e Parte Speciale) , costantemente adeguati all'evoluzione normativa e delle esigenze operative, e nominato il proprio Organismo di Vigilanza; l’ultima revisione del Modello è stata approvata dal CdA il 28 aprile 2022.

     

    Segnalazioni di illecito – whistleblowing
    Il personale dipendente, i collaboratori o consulenti (con qualsiasi tipologia di contratto o incarico e a qualsiasi titolo), i titolari di organi ed i collaboratori a qualsiasi titolo di imprese fornitrici sono tenuti – mediante impegni contrattuali assunti - a segnalare tempestivamente al RPCT eventuali violazioni delle determinazioni stabilite dal presente PPCT, dal Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex d.lgs. 231/01 e dal Codice di Comportamento/Etico Aziendale, nonché, più in generale, situazioni illecite di cui sia venuto a conoscenza nell’esercizio delle proprie attività.
    A tutti questi soggetti, Invitalia Partecipazioni garantisce un rigoroso regime di riservatezza in relazione alla segnalazione formalizzata, sia in ordine al suo contenuto sia in ordine alla sua stessa effettuazione.
    La suddetta comunicazione può essere inviata all’indirizzo mail appositamente istituito rpct@invitaliapartecipazioni.it , il quale è accessibile solamente al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza in virtù di opportuni requisiti di sicurezza dei sistemi informativi aziendali. La segnalazione può essere altresì effettuata utilizzando il modulo di seguito riportato:

    Per ulteriori informazioni si consulti l’apposita sezione all’interno del Piano di Prevenzione della Corruzione e Trasparenza di Invitalia Partecipazioni.

     

    Accesso Civico

    L’accesso civico semplice trova applicazione in Invitalia Partecipazioni, per effetto della disapplicazione del D.Lgs. 33/2013 a far data da luglio 2017, in relazione ai soli dati oggetto di pubblicazione - a far data da luglio 2017 – riportati nel Piano 2018-2020; continueranno ad essere richiedibili inoltre dati e documenti soggetti ad obblighi previgenti fino a luglio 2017.
    Modalità di presentazione di istanza di accesso civico:

    Ruolo

    Nominativo

    Contatti diretti

    Posta ordinaria

    Responsabile Anticorruzione e Trasparenza

    Dott. Massimo Marra Marcozzi

    rpct@invitaliapartecipazioni.it
    06 421601

    Invitalia Partecipazioni SpA, - sede operativa Via Boccanelli 12-20 - 00138 Roma

    Titolare del potere sostitutivo

    Dott. Sandro Rossi

    snrossi@invitaliapartecipazioni.it
    06 421601

    L’accesso civico generalizzato, in quanto previsto dall’art- 5, comma 2 del D.Lgs. 33/2013, non è più applicabile ad Invitalia Partecipazioni per effetto della disapplicazione del citato decreto a far data da luglio 2017; l’art. 2 bis del citato decreto, rubricato “ambito soggettivo di applicazione” esclude l’applicabilità dell’intero decreto alle società quotate ed emittenti strumenti finanziari sui mercati regolamentati (e proprie controllate).

    Alla data di aggiornamento non sono pervenute istanze di accesso civico.