L'agenzia per
lo sviluppo
 
 
 

Notizie E Comunicati Stampa

Archivio Notizie

Si è chiusa oggi a Bari la quinta tappa del roadshow SPIN, il programma per le imprese innovative del Sud.
spin bari
 

Le startup pugliesi a caccia di capitali per volare in borsa

2019-10-09

Fare il grande salto per cercare nuovi capitali e accedere ai mercati finanziari. E’ questo l’obiettivo che ha mosso le startup innovative della Puglia a partecipare - a Brindisi l’8 e a Bari il 9 ottobre - ai due appuntamenti pugliesi del roadshow di SPIN (Scaleup Program Invitalia Network), il programma per lo sviluppo imprenditoriale di spin-off universitari, PMI e startup innovative del Sud.  

Tre gli obiettivi del programma promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico (nell’ambito del Pon Imprese e competitività 2014-2020) e gestito da Invitalia in partnership con ELITE, società del Gruppo London Stock Exchange: favorire l’incontro fra le piccole aziende innovative del Mezzogiorno con le grandi e medie imprese nazionali e internazionali; facilitare i processi di open innovation e trovare nuovi capitali.

Con SPIN, per gli spinoff universitari, le Pmi innovative e le startup innovative di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, si aprono per la prima volta le porte dell’open innovation, della crescita e dell’accesso alla finanza.

Il percorso prevede due fasi che iniziano con la presentazione della domanda di accesso al programma sul sito di Invitalia.

Nella prima, 250 realtà parteciperanno a un innovativo programma di sviluppo imprenditoriale digitale con l’assegnazione di un tutor, l’accesso ad una piattaforma di servizi, l’utilizzo di un tool di self-assessment, un report sul posizionamento competitivo, la partecipazione a iniziative di networking e di Open Innovation. Nella seconda fase le migliori 50 imprese selezionate da Invitalia accederanno a un’edizione dedicata del percorso ELITE, con una serie di servizi per strutturarsi sui temi di strategia e business planning, organizzazione e governance, funding.

"Agli imprenditori italiani, soprattutto del Sud, non mancano certo le idee d'impresa innovative – ha commentato Piergiuseppe Otranto, Consigliere Ufficio di Gabinetto del Ministero dello Sviluppo Economico - Ma la creatività e le idee imprenditoriali da sole non bastano. È indispensabile, prima affermarsi sul mercato locale e poi, in un secondo momento, crescere fino ad arrivare ai mercati internazionali. Con SPIN puntiamo a far 'volare' i giovani imprenditori, ma con i piedi per terra. Vogliamo fargli vincere una nuova sfida dopo quella di aver creato la startup: superare le colonne d'Ercole della territorialità per entrare nel mercato delle grandi imprese italiane e internazionali”

“Invitalia svolge un ruolo rilevante nell’ecosistema dell’innovazione italiano – ha spiegato Ernesto Somma, Responsabile Incentivi e Innovazione di Invitalia -  Nella ricerca dei giovani talenti, da un lato abbiamo dei programmi molto significativi (come il verticale sul turismo per cui siamo entrati a contatto con oltre 900 potenziali imprenditori accompagnandoli verso il mercato), dall’altro i nostri finanziamenti, con cui abbiamo contribuito negli ultimi due anni alla nascita di oltre 5.000 nuove imprese, di cui 980  sono startup innovative. Ora con il Programma SPIN siamo anche al fianco delle potenziali scale up del Mezzogiorno. Il mercato delle startup innovative in Italia subisce ancora un significativo ritardo  - ha concluso Somma - e stenta a decollare il mondo delle scaleup che, solo in UK, sono 11 volte più numerose che in Italia ed ognuna raccoglie in media il doppio dei finanziamenti. Tuttavia negli ultimi anni si registrano molti segnali positivi, compreso il crescente interesse degli investitori esteri per le startup innovative italiane. In questo contesto si inserisce il Programma SPIN”.

Dopo gli interventi istituzionali, a Brindisi è stato dedicato uno spazio al racconto del caso di successo imprenditoriale Weave, la startup brindisina che si occupa di consulenza digitale. Finanziata da Invitalia con l’incentivo Smart&Start Italia, Weave si occupa di sostenere le aziende nella scelta delle soluzioni tecnologiche ed organizzative più adatte alle loro esigenze. In particolare, sviluppa applicazioni, senza metaframework, per Android, Windows ed iOS. Realizza inoltre sistemi web-based, multipiattaforma e adattabili a qualunque formato di dispositivo.

A Bari, invece, ha raccontato la sua storia di Angela D’Aprile, Responsabile marketing di Traipler, piattaforma di Video Content Marketing e Digital Storytelling per la produzione e distribuzione di contenuti video originali di qualità professionale. Anche Traipler è stata finanziata da Invitalia con Smart&Start Italia.

Sia a Brindisi che a Bari, al termine degli interventi i responsabili di Invitalia hanno dedicato il pomeriggio agli incontri one to one con gli imprenditori presenti.

Dopo Catania, Palermo e Napoli, quelle di Brindisi e Bari sono state la quarta tappa e la quinta del roadshow SPIN. L’11 ottobre nuovo appuntamento a Potenza.

Per saperne di più su SPIN: https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/rafforziamo-le-imprese/spin

Per i giornalisti

ufficiostampa@invitalia.it tel. 06 42160638 Twitter@Invitalia
 
 

Questo sito o gli strumenti da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner o proseguendo con la navigazione acconsenti all'uso dei cookie.