La Strategia di Specializzazione Intelligente, il ruolo degli attori regionali e le collaborazioni tra regioni e distretti a livello europeo per il modello di sviluppo economico; la politica europea dei distretti e le opportunità progettuali per i cluster pugliesi per l'internazionalizzazione, il potenziamento del capitale umano, la cooperazione a livello europeo.
Sono questi i temi al centro del workshop: La cluster policy dell'Unione Europea: opportunità e percorsi di azione nell'ottica di Smart Puglia 2020, che si terrà alla Fiera del Levante di Bari, presso il Padiglione Internazionalizzazione, il 13 settembre 2016.
Per Invitalia sarà presente il Responsabile Innovazione e Competitività Luigi Gallo con un intervento su La politica nazionale per i Distretti e la Strategia di Specializzazione Intelligente. Per la Regione Puglia saranno presenti Giovanna Genchi, Dirigente della Sezione Internazionalizzazione e Adriana Agrimi, Dirigente della Sezione Ricerca Industriale e Innovazione. Interverranno anche Luigi Triggiani e Mario Citelli di European Enterprise Network EEN Unioncamere Puglia.