L'agenzia per
lo sviluppo
 
 
 

Notizie E Comunicati Stampa

Archivio Notizie

Un’analisi sulla capacità di incidere positivamente sulla vita delle persone, delle imprese e dei territori.

Pubblicato il Bilancio Sociale 2020

2021-08-06

Invitalia ha sostenuto 373.093 imprese nel Sud Italia e ha finanziato 407 imprese innovative. Sono 124 i miliardi di euro di finanziamenti garantiti alle imprese dal Fondo Centrale di Garanzia, 14,8 i miliardi di euro di investimenti attivati sul territorio e 4,4 miliardi di euro le risorse sbloccate a favore delle imprese.

Sono solo alcuni dei risultati presenti nel Bilancio Sociale 2020 appena pubblicato da Invitalia, che come ogni anno misura il valore non solo economico, ma anche sociale e ambientale generato dall’Agenzia nazionale per lo sviluppo.

Invitalia, come partner della Pubblica amministrazione, si è distinta in termini di tempo e risorse risparmiate per le amministrazioni committenti, gli output prodotti e i loro destinatari. Per esempio emerge dal Bilancio che si attesta a 3,8 mesi il tempo medio per la conclusione delle gare di appalto di lavori pubblici, contro una media nazionale di 6 mesi.

Altro punto di attenzione riguarda la gestione dell’emergenza Covid 19: Invitalia ha supportato il Commissario Straordinario intervenendo essenzialmente su tre ambiti: la centralizzazione degli acquisti, il potenziamento della rete ospedaliera e la pianificazione e supporto alla campagna vaccinale: si è arrivati a somministrare fino a 260.000 test molecolari al giorno e a distribuire alle scuole circa 11 milioni di mascherine al giorno. Sono stati creati 3.500 nuovi posti letto di terapia intensiva e reclutati oltre 1.700 operatori sanitari per l’avvio della campagna vaccinale.

Riguardo la parità di genere, Invitalia all’interno della sua organizzazione annovera un 49% di donne tra i suoi dipendenti; sul fronte della sostenibilità ambientale l’Agenzia nell’anno di riferimento ha evitato un consumo di bottiglie di plastica pari a 13.132 unità.

Per una lettura complessiva delle attività e i numeri di dettaglio è possibile consultare il Bilancio qui.

Per i giornalisti

ufficiostampa@invitalia.it tel. 06 42160398 Twitter@Invitalia