L'agenzia per
lo sviluppo
 
 
 

Notizie E Comunicati Stampa

Archivio Notizie

Oltre 23 milioni per realizzare smart grid in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Invitalia supporta l’azione del MiSE

PON IC: online il nuovo avviso pubblico per le “Reti Intelligenti”

2020-02-03

Oltre 23 milioni di euro per la realizzazione di "reti intelligenti" (smart grid) in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato il nuovo Avviso pubblico “Reti intelligenti di distribuzione”.

Attivato nell’ambito del PON Imprese e Competitività FESR 2014-2020, l’Avviso è rivolto ai concessionari del servizio pubblico di distribuzione dell’energia elettrica che operano nelle regioni meno sviluppate. Finanzia progetti di investimento che prevedono interventi di costruzione, adeguamento, efficientamento, potenziamento di infrastrutture per la distribuzione per la realizzazione smart grid, con l’obiettivo di favorire la piena integrazione dell’energia prodotta da fonti rinnovabili nel sistema elettrico nazionale e promuoverne il completo utilizzo.

Sarà possibile presentare le domande di agevolazione esclusivamente tramite piattaforma informatica, dalle ore 10:00 del 2 maggio 2020 alle ore 10:00 del 1 giugno 2020.
A partire da lunedì 27 aprile 2020 sarà possibile ottenere le credenziali di accesso.

Il nuovo Avviso Pubblico è in continuità con le iniziative avviate dal PON IC che con risorse complessive pari a oltre 321 milioni di euro, interviene in un contesto in evoluzione, che tiene conto della trasformazione del modello tradizionale di rete elettrica nazionale e locale.

Con il PON Imprese e Competitività, nel periodo di programmazione 2014-2020 l’Agenzia ha consolidato la sua collaborazione con il MiSE per il sostegno agli investimenti sulle reti di trasporto dell’energia nelle regioni del Sud. Invitalia affianca la Direzione generale per l’approvvigionamento, l’efficienza e la competitività energetica – DGAECE in tutte le fasi del periodo di programmazione, dalla fase di progettazione del bando all’attuazione dei progetti sui territori, assicurando il monitoraggio e il controllo degli interventi.

 

Per saperne di più sul nuovo bando

Per saperne di più sul PON IC 

Per i giornalisti

ufficiostampa@invitalia.it tel. 06 42160398 Twitter@Invitalia