Vale 104 milioni di euro la gara per realizzare il nuovo polo pediatrico di Palermo, che Invitalia pubblicherà il 14 aprile 2025 in qualità di Centrale di Committenza per la Regione Siciliana.
La scadenza è fissata per il 23 maggio 2025.
L’appalto prevede l’affidamento della progettazione esecutiva, per un valore di 2 milioni di euro, e dell’esecuzione dei lavori, per un importo di 102 milioni di euro.
Saranno realizzati cinque nuovi corpi edilizi - completi delle componenti impiantistiche - che andranno, tra l’altro, ad integrare le opere avviate negli scorsi anni a seguito di un precedente appalto e rimaste incompiute a causa del fallimento dell’impresa esecutrice.
Complessivamente l’intervento occuperà un’area di 43.532 mq per un volume edificato complessivo di 102.690 mc e una superfice interna di 23.477 mq.
Il nuovo ospedale pediatrico, con i suoi 134 posti letto, 4 sale operatorie, 1 sala ibrida e 1 sala endoscopica, mira a diventare – in Sicilia e nel Sud Italia - un centro di eccellenza e un punto di riferimento per la salute di bambini e ragazzi.
Grande attenzione è stata rivolta all’accessibilità della struttura, con la presenza di oltre 300 posti auto e moto, dedicati anche ai diversamente abili.
Tutto questo nel rispetto nel rispetto dei criteri ambientali più avanzati per questa tipologia di intervento.
Tutti i dettagli sono disponibili sulla piattaforma Invitalia Gare Telematiche - InGaTe.