L'agenzia per
lo sviluppo
 
 
 

Notizie E Comunicati Stampa

Archivio Notizie

Il bando è gestito da Invitalia per il Ministero della Cultura. Offerte entro il 5 agosto 2021

Beni culturali, gara da 4,2 milioni per i lavori di restauro della Domus Aurea

2021-07-22

Vale oltre 4,2 milioni di euro la gara per i lavori di restauro delle sale ipogee e la bonifica delle coperture della Domus Aurea pubblicata da Invitalia per conto del Ministero della Cultura - Parco Archeologico del Colosseo.

Si tratta di un importante risultato per la valorizzazione del complesso monumentale e per la Centrale di Committenza Invitalia che, con questa procedura, raggiunge quota 200 gare gestite per il Ministero della Cultura.

L’intervento riguarda principalmente la parte superiore del monumento e si inserisce nell’ambito del più ampio progetto di risanamento del complesso monumentale della Domus Aurea già in fase di realizzazione.

Le opere previste prevedono il consolidamento strutturale, l’impermeabilizzazione, la captazione e lo smaltimento delle acque di superficie, la stabilizzazione della temperatura e dell’umidità.

Nel dettaglio, l’appalto riguarda l’esecuzione dei lavori su quattro bacini del Sistema integrato di protezione – i numeri 2, 5, 17 e 18; l’attivazione di un’utenza irrigua dalla rete comunale dell’acqua di innaffiamento e captazione dello scarico delle fontanelle; la realizzazione del collettore Sud per l’imbocco in fogna comunale delle acque pluviali drenate; la riorganizzazione dell’impianto elettrico e di videosorveglianza.

Per presentare le offerte c’è tempo fino al 5 agosto 2021.

Tutti i dettagli sono disponibili sulla piattaforma gare telematiche di Invitalia

Per i giornalisti

ufficiostampa@invitalia.it tel. 06 42160398 Twitter@Invitalia