L'agenzia per
lo sviluppo
 
 
 

Notizie E Comunicati Stampa

Archivio Notizie

Sono state esaminate 14 offerte. La basilica era stata danneggiata dal sisma del 2016

Norcia, aggiudicata la gara per ricostruire la Basilica di San Benedetto

2020-10-07

Si è conclusa la procedura di gara che prevede l’affidamento dei servizi di progettazione definitiva, esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione per la ricostruzione della Basilica di San Benedetto a Norcia.

La gara, del valore di quasi 550 mila euro, è stata curata da Invitalia per conto del Ministero dei Beni culturali.

La Basilica, gravemente danneggiata dal sisma del 2016, ha subito ingenti crolli e dissesti ed è stata in questi anni oggetto di attività di messa in sicurezza e di recupero di ogni elemento utile e significativo per il suo restauro. La ricostruzione dovrà quindi tenere conto dei molteplici significati della basilica, come fabbrica con valenza storica/artistica, come luogo di culto, come elemento identitario per la comunità nursina e per il Paese.

La commissione di gara, composta da esperti in beni culturali e, in particolare in materia di restauro consolidamento e impiantistica, ha esaminato le 14 offerte presentate dagli operatori economici e ha concluso i lavori di valutazione il 5 ottobre 2020.

L’aggiudicazione diverrà efficace appena saranno concluse le verifiche dei requisiti (art. 80 e art. 83 del Codice dei Contratti pubblici).

Per conoscere tutti i dettagli basta collegarsi alla piattaforma gare e appalti di Invitalia.

Per i giornalisti

ufficiostampa@invitalia.it tel. 06 42160398 Twitter@Invitalia