Un roadshow in più tappe che si svolgerà nel corso del 2023 lungo tutta la penisola per promuovere i servizi e gli incentivi nazionali a sostegno delle imprese innovative. E’ questo il filo conduttore di Innovation Roadshow, che Invitalia ha organizzato in collaborazione con le Case delle Tecnologie Emergenti (CTE).
Il ciclo di incontri prevede sei appuntamenti in altrettante città italiane che ospitano le CTE: si parte con la CTE Next di Torino il 13 febbraio per poi proseguire fino a ottobre con le sedi di Bari, L’Aquila, Matera, Prato e Roma.
In programma interventi di Donatella Proto, dirigente del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e di Federica Garbolino, responsabile Sviluppo Mercato e Servizi di Invitalia.
Con questa iniziativa l’Agenzia, a supporto della mission del MIMIT, intende fare rete e attivare collaborazioni sempre più numerose con i territori e nei luoghi dell’innovazione per rispondere alle esigenze informative degli imprenditori e di chi vuole avviare un’impresa.
Fra i luoghi dell’innovazione più significativi, le Case delle Tecnologie - create dal MIMIT per coniugare le competenze scientifiche delle università e degli enti di ricerca con le esigenze delle imprese - rappresentano per Invitalia un partner strategico presso cui intercettare futuri startupper e diffondere una cultura imprenditoriale attenta alla sostenibilità e all’innovazione, facilitando la connessione tra potenziali imprenditori e fonti di finanziamento.
In ogni CTE sarà aperto uno sportello di orientamento sul portafoglio di incentivi e strumenti dell’Agenzia, come punto di contatto per chi ha bisogno di orientarsi fra i servizi e le fonti di finanziamento disponibili e più idonei al proprio progetto imprenditoriale. Gli addetti saranno formati dagli esperti di Invitalia per fornire un’assistenza qualificata alle diverse tipologie di imprese e ambiti settoriali (dagli incentivi per le startup innovative a quelli rivolti alle PMI, dai finanziamenti a impatto sociale a quelli per il digitale) e sui servizi disponibili a supporto delle imprese (education, open innovation, networking). Gli sportelli avranno inoltre a disposizione uno staff di esperti che potrà fornire maggiori approfondimenti o servizi di accompagnamento alla presentazione delle domande di finanziamento.