È stato inaugurato il 13 aprile 2025 il Padiglione Italia all’Expo di Osaka.
Invitalia ha curato, per conto del Commissario Generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka, le attività per la realizzazione della struttura che rappresenta l’Italia all’Esposizione Universale.
L’Italia è stato il primo Paese ad avviare i lavori di costruzione del proprio padiglione nazionale, le cui fasi di affidamento delle gare sono state gestite da Invitalia.
Il Padiglione Italia è una costruzione in legno che fonde architettura, arte e natura, sostenibilità e innovazione. Per la sua realizzazione sono stati favoriti l’origine naturale dei prodotti, la filiera corta, materiali di riciclo e l’assenza di ingredienti tossici.
Al termine del suo ciclo di vita, ognuno degli elementi potrà adattarsi a nuove esigenze.
Invitalia ha gestito anche le attività di progettazione e di esecuzione con il RUP, il suo ufficio di supporto e la direzione lavori. Ha accompagnato la struttura del Commissario Generale per l’Italia a EXPO Osaka 2025 in tutte le attività, curerà le attività di facility management per tutta la durata dell’evento e si occuperà anche delle fasi successive alla conclusione dell’evento.
Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito dedicato