L'agenzia per
lo sviluppo
 
 
 

NOTIZIE E COMUNICATI STAMPA

Archivio notizie

Invitalia è partner della Presidenza del Consiglio per la crescita digitale e la trasparenza nella PA

Il Politecnico di Milano premia il Progetto OpenCUP

2018-12-20

Opendata e trasparenza, informazione statistica per lo sviluppo del territorio, open government, informazione e comunicazione della spesa pubblica per lo sviluppo. Sono questi gli elementi che caratterizzano OpenCUP - http://opencup.gov.it/ - portale nazionale dei progetti d'investimento pubblico realizzati in Italia e all'estero, che ha recentemente ricevuto dall’Osservatorio Agenda Digitale della School of Management del Politecnico di Milano il premio come miglior progetto nazionale per l’attuazione dell’Agenda digitale 2018. Questo riconoscimento arriva a pochi mesi dalla selezione di OpenCUP tra le best practice nazionali secondo l’Open Data Maturity in Europe 2018.

Invitalia è partner della Presidenza del Consiglio e dalla fase di avvio dell’iniziativa lavora per il Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica (DIPE) proprio per la valorizzazione degli Opendata. Tra le attività di assistenza tecnica svolte dall’Agenzia: il supporto per il coordinamento tecnico del progetto, la definizione delle specifiche funzionali del portale, la comunicazione, insieme alle attività svolte per migliorare la qualità dei dati a disposizione della PA in modo funzionale non solo al riuso dei dati, ma anche all’interoperabilità tra i portali open che si occupano della spesa pubblica e utilizzano il CUP, in modo da collegare le diverse informazioni disponibili sui progetti di investimento pubblico.

Il portale OpenCUP fornisce dal 2015 in formato aperto e navigabile i dati acquisiti attraverso la Banca dati Sistema CUP (Codice Unico di Progetto). Il Codice Unico di Progetto identifica univocamente le decisioni di investimento pubblico, obbligatorio ai sensi della Legge n. 3/2003: è richiesto dai soggetti titolari degli interventi su una piattaforma gestita dal DIPE.

I dati CUP insieme ai dati del corredo informativo che accompagnano il codice, sono pubblicati in formato aperto sul portale OpenCUP grazie al contributo del PON Governance 2014-2020, con l’obiettivo di pubblicare in formato aperto entro il 2019 dei circa 4 mln di record presenti nel sistema CUP.

Guarda il focus sulla spesa per le tecnologie ICT

 

 

 

Per i giornalisti

ufficiostampa@invitalia.it tel. 06 42160398 Twitter@Invitalia