L'agenzia per
lo sviluppo
 
 
 

NOTIZIE E COMUNICATI STAMPA

Archivio notizie

Il 9 e il 10 novembre le imprese con progetti innovativi sul turismo “intelligente” si sfideranno all'Auditorium Parco della Musica di Roma nell'ambito di "Economia Come"

Turismo: 10 startup in sfida all’Accelerathon di FactorYmpresa sullo “Smart Tourism”

2018-11-08

E’ tutto pronto all’Auditorium Parco della Musica di Roma per accogliere, il 9 novembre 2018 alle 9.00, il nuovo Accelerathon di FactorYmpresa Turismo, una sfida tra 10 startup selezionate da Invitalia con le migliori idee di business sul turismo intelligente, in grado di creare servizi “smart” per i viaggiatori, per gli operatori, le imprese del turismo e le governance territoriali. L’obiettivo è mettere al centro i sistemi digitali intelligenti per il turismo, allargando lo sguardo a tutto il Paese e focalizzandosi sulla creazione di servizi digitali innovativi, rapidi, efficienti e semplici per rendere più intelligente l’agire dei turisti, degli operatori e dei territori.

Guarda chi sono le 10 startup in sfida

Gli startupper si sfideranno a colpi di business plan nell’ambito di Economia Come – l’impresa di crescere, il Festival dell’economia promosso da Invitalia e prodotto da Fondazione Musica per Roma e Camera di Commercio di Roma, con la consulenza editoriale di Laterza Agorà, che punta ad avvicinare un pubblico ampio e trasversale ai temi economici.

L’appuntamento è venerdì 9 novembre a partire dalle 9.00 nella Sala Ospiti dell’Auditorium Parco della Musica. Qui, in una full immersion di 36 ore, gli imprenditori lavoreranno insieme a tutor e mentor di Invitalia per migliorare le capacità del team di presentare il progetto a potenziali investitori/partner/clienti e “accelerare” lo sviluppo dei loro progetti in grado di elevare la qualità e il tasso di innovazione del turismo enogastronomico.

 

La premiazione

Al termine della sfida, il 10 novembre alle 16.00 nel Teatro Studio Borgna, una giuria nominata dal Ministero dei Beni Culturali e da Invitalia premierà le 3 migliori startup con un sostegno finanziario di 15.000, 10.000 e 5.000 euro da utilizzare per lo sviluppo del progetto imprenditoriale.

Subito dopo, la stessa giuria premierà anche i 2 migliori progetti d’impresa innovativi (4 startup e 3 aggregazioni d’impresa) già vincitori degli Accelerathon del 2017 per idee d’impresa turistica sui temi mare, monti, terme, borghi e cammini.

 

FactorYmpresa Turismo

FactorYmpresa Turismo è un Programma promosso dal MIBAC e gestito da Invitalia che offre servizi di tutoraggio e contributi economici alle imprese e agli aspiranti imprenditori della filiera turistica, con l’obiettivo di far crescere qualitativamente l'offerta e rendere l'Italia più competitiva sui mercati internazionali.

Per i giornalisti

ufficiostampa@invitalia.it tel. 06 42160398 Twitter@Invitalia