L'agenzia per
lo sviluppo
 
 
 

Notizie E Comunicati Stampa

Archivio Notizie

Delle 16 imprese italiane selezionate, Desamanera, Envision, ICanDo, Insoore, Hypex e Open Impact sono finanziate con l’incentivo “Smart&Start Italia”

Ecco le 6 startup di Invitalia protagoniste al 5° Italian Innovation Day

2020-10-02

Si è conclusa la selezione delle 16 imprese italiane che parteciperanno all’edizione 2020 dell’Italian Innovation Day: 6 le startup innovative finanziate con Smart&Start Italia, l’incentivo di Invitalia che sostiene la nascita delle startup innovative e tecnologiche.

il 5 e 6 novembre 2020, Desamanera, Envision, ICanDo, Insoore, Hypex e Open Impact presenteranno i loro prodotti Made in Italy ad una platea selezionata di importanti aziende e investitori giapponesi, per avviare collaborazioni con partner industriali e finanziari.

I temi proposti quest’anno sono legati a problematiche di grade attualità quali: soluzioni per la gestione della crisi Covid-19, per migliorare la qualità della vita nelle società dell’invecchiamento, per promuovere una crescita pulita e un’economia basata sull’efficienza delle risorse.

L’evento è organizzato dall'Ambasciata d'Italia a Tokyo in collaborazione con ICE, Invitalia, JETRO - Japan External Trade Organization e si terrà in online, nel rispetto delle regole anti-Covid.

 

Le startup finanziate con Smart&Start Italia

 

Desamanera

Inventa, produce e vende stampanti 3D per l grandi dimensioni. Personalizzabili. Utilizza una propria tecnologia, Manifattura Additiva (waterjet a letto di polvere) ed ha sviluppato internamente l’hardware (la stampante), i software (di comando, di controllo e di slicing) ed i leganti naturali debitamente brevettati.

 

Envision

Offre servizi per una città più intelligente, per innovare e ottimizzare servizi pubblici e privati in diversi ambiti di intervento: energia e ambiente, smart lighting, smart building, smart design e piattaforme IoT. L’obiettivo primario è mettere in rete le infrastrutture materiali delle città con il capitale umano, intellettuale e sociale di chi le abita.

 

Hypex

Progetta e realizza video interattivi, grazie ad asset brevettati ed un'ampia conoscenza della User Experience. I founder hanno lanciato la piattaforma software HyperInteractive, per creare video interattivi in cui lo spettatore riesce ad entrare nella storia del film, attraverso lo schermo del proprio smartphone, a tal punto da poter controllare gli attori, le loro azioni e l'intero evolversi della trama.

 

iCanDo - lifebox.live

ha ideato un nuovo metodo per smettere di fumare, un programma graduale e personalizzato sulle abitudini dei singoli fumatori. LIFEBOX è un dispositivo intelligente che si compone di uno speciale box per sigarette e di un'app che ne monitora il consumo e diventa un coach virtuale, attraverso lo smartphone, motivando chi inizia il percorso, a raggiungere il proprio obiettivo personale, fino alla totale risoluzione del problema.

 

Insoore

Con un’unica piattaforma aiuta le compagnie assicurative e le aziende di fleet management a ottimizzare il processo di gestione dei sinistri, attraverso ispezioni video-fotografiche e stime dei danni effettuate da una comunità di migliaia di esperti, in tempo reale e su richiesta. Valuta il rischio e la gestione digitale dei sinistri.

Open Impact

Start-up innovativa e spin-off della ricerca dell'Università di Roma Tor Vergata nata dall’incontro di esperienze e competenze diverse provenienti dal mondo dell’Accademia, dell’impresa sociale e dell’impresa digitale. Ha sviluppato la piattaforma Open Impact per monitorare, misurare e valutare l'intero ciclo di vita dell'impatto di programmi e progetti, abilitando i decisori a compiere scelte sempre più consapevoli, rafforzando la sostenibilità economica delle imprese sociali e facilitando l'incontro tra finanza e impatto sociale.

 

Scopri tutte le imprese italiane ammesse all’evento

 

 

 

Per i giornalisti

ufficiostampa@invitalia.it tel. 06 42160398 Twitter@Invitalia