Il gruppo pugliese Mermec, eccellenza del Made in Italy e leader nelle tecnologie avanzate per il trasporto ferroviario, chiude l’accordo da 28 milioni di euro per il rilancio dello storico stabilimento ex Ferrosud di Matera, in amministrazione straordinaria.
L’operazione, realizzata grazie al Fondo Salvaguardia Imprese, promosso dal Mimit e gestito da Invitalia, porta a conclusione l’acquisizione iniziata nel 2023, attraverso la creazione della newco Mermec Ferrosud, che punta a raddoppiare il fatturato nei prossimi 5 anni, riprendendo la produzione di treni ecologici. La società, inoltre, ha come obiettivo quello di riassorbire integralmente i lavoratori della precedente gestione ed assumere ulteriori dipendenti nelle aree di crisi tra Puglia e Basilicata.
Il Fondo Salvaguardia Imprese investirà complessivamente nella nuova società 28 milioni di euro, di cui 23 milioni in equity e 5 milioni tramite un prestito obbligazionario convertibile.
Il Fondo Salvaguardia Imprese, promosso dal MIMIT e gestito da Invitalia, acquisisce partecipazioni di minoranza nel capitale di rischio di imprese in difficoltà economico finanziaria che propongono un piano di ristrutturazione per garantire la continuità di impresa e salvaguardare l’occupazione.