Si è tenuta il 3 marzo a Palazzo Chigi la seconda riunione del Tavolo Istituzionale per il CIS Città metropolitana di Cagliari e Provincia Sud Sardegna.
Ad appena tre settimane dalla prima riunione del Tavolo, svoltasi il 7 febbraio, le istituzioni coinvolte si sono riunite per fare il punto sulla valutazione delle 701 proposte avanzate da 152 stakeholder, di cui 84 pubblici (59 comuni, 6 unioni di comuni e una comunità montana che rappresentano il 100% del territorio).
I progetti riguardano principalmente: interventi per il turismo, inteso anche come potenziamento delle risorse naturali e culturali; le infrastrutture; servizi di welfare, inclusione sociale, istruzione e lotta alla povertà.
Al Tavolo, presieduto dal Dott. Alessandro Goracci, Capo di Gabinetto del Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, hanno partecipato rappresentanti dei Ministri per il Sud, dello sviluppo economico, dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, delle infrastrutture e trasporti, della difesa, dei beni e delle attività culturali, delle politiche agricole e del turismo, dell’interno, l'Assessore agli Enti locali della Regione Sardegna, Quirico Sanna, il Sindaco della città Paolo Truzzo, l'Amministratore straordinario della Provincia Sud Sardegna Mario Mossa, e il Dott. Domenico Arcuri, Ad di Invitalia, soggetto attuatore del Cis.
Nel corso dell’incontro i componenti del Tavolo, anche in considerazione delle proposte che continuano ad arrivare, hanno convenuto sulla necessità di procedere speditamente, entro la fine di marzo, alla valutazione e alla definizione di una strategia condivisa in modo da poter cogliere il fabbisogno finanziario per la successiva delibera del CIPE.
Entro il mese, quindi, il lavoro di definizione dei gruppi di interventi, coordinato da Invitalia, verrà definitivamente concluso. La prossima attribuzione da parte del CIPE di una dotazione finanziaria dedicata all’attuazione del Contratto Città metropolitana di Cagliari e Provincia del Sud Sardegna, consentirà la sottoscrizione del Cis con la definizione delle priorità, degli obiettivi, i risultati attesi e i tempi di realizzazione.
Il tavolo istituzionale è stato convocato nuovamente per il 31 marzo alle ore 12.00.