L'agenzia per
lo sviluppo
 
 
 

NOTIZIE E COMUNICATI STAMPA

Archivio notizie

Con una dotazione finanziaria di 38 milioni di euro il Piano disegna il quadro strategico di riferimento per lo sviluppo turistico sostenibile della regione

Calabria, approvato dal Consiglio regionale il Piano di sviluppo turistico sostenibile elaborato da Invitalia

2019-06-25

 Il Consiglio regionale della Calabria ha approvato definitivamente e all'unanimità, nella seduta del 17 giugno 2019, il Piano Regionale di sviluppo turistico sostenibile (PRSTS) per il triennio 2019-2021.

Frutto del constante e continuo confronto tra l’Amministrazione regionale, gli operatori turistici, i sindaci e le organizzazioni rappresentative del partenariato, il Piano è stato elaborato con l’aiuto di Invitalia.

La Regione Calabria, infatti, aveva attivato Invitalia, attraverso il Programma Azioni di Sistema, per l’aggiornamento del Piano già esistente.
Questo strumento contribuisce a disegnare il quadro strategico di riferimento per lo sviluppo turistico sostenibile della regione e per la realizzazione degli interventi previsti dai documenti di programmazione regionale.

Con una dotazione finanziaria di 38 milioni di euro (23 milioni per il 2019, 9,9 milioni per il 2020 e 5,9 per il 2021) – a cui vanno aggiunte le altre risorse provenienti dagli altri strumenti di programma con cui è integrato, come ad esempio il bando sulla valorizzazione dei borghi pari a circa 100 milioni di euro – il Piano disegna il quadro strategico di riferimento per lo sviluppo turistico sostenibile della regione e per l’attuazione degli interventi previsti dai documenti di programmazione regionale dei fondi nazionali e comunitari.

A partire da una fotografia del mercato turistico nazionale e internazionale, nel Piano si analizzano i fattori critici che ostacolano il pieno sviluppo del settore turistico calabrese e gli elementi attrattivi non adeguatamente valorizzati e comunicati. Il Piano contiene inoltre sia una strategia basata sulla costruzione di prodotti turistici in grado di migliorare la competitività e la sostenibilità delle destinazioni regionali sia gli obiettivi di sviluppo di medio-lungo termine per promuovere una rinnovata politica turistica regionale.

Le attività sono state svolte in stretto coordinamento con il Nucleo di Valutazione Regionale e il Dipartimento Turismo e Beni Culturali, Istruzione e Cultura della Regione Calabria.

Oltre al Piano, completo di appendice e di Executive Summary, Invitalia ha elaborato il Piano di Marketing.

L’approvazione da parte del Consiglio regionale segue l’approvazione da parte della Giunta Regionale avvenuta lo scorso aprile.

 

Per i giornalisti

ufficiostampa@invitalia.it tel. 06 42160398 Twitter@Invitalia