Nel corso di un evento presso il T Hotel sono state presentate a Cagliari le 10 startup che parteciperanno a “Mobilità Green e Smart Cities”, il nuovo percorso di accelerazione di “Bravo Innovation Hub”, il programma del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) e di Invitalia dedicato alle imprese più innovative.
Il programma Bravo Innovation Hub è realizzato nell’ambito dell’Asse VI del PON IC 2014-2020-REACT EU ed è alla sua terza edizione, dopo i successi dei programmi “+Turismo +Cultura” e “Agrifood”.
Si tratta dei 10 migliori team imprenditoriali selezionati da Invitalia con una call nazionale: i business analyst dell’Agenzia hanno valutato le soluzioni proposte, le potenzialità dell'impresa e il team imprenditoriale dei progetti arrivati. Obiettivo, rendere più rapido ed efficace l’ingresso sul mercato delle idee d’impresa più innovative.
Per 12 settimane, la Biblioteca Metropolitana e la Sala Polifunzionale, all’interno del Parco di Monte Claro, ospiteranno le startup che parteciperanno al percorso di accelerazione che verrà realizzato da Nana Bianca Srl, con Apply Consulting Srl e Startup Italia! Srl., le società vincitrici del bando di gara indetto dall’Agenzia.
In particolare, ognuna potrà contare su:
- un contributo di 20.000 euro
- assessment personalizzato per identificare i punti di forza e le aree di miglioramento del progetto
- mentoring e coaching per lo sviluppo del prodotto/servizio con analisi del modello di business e consulenza su nuove tecnologie, tecniche di comunicazione, marketing e raccolta fondi
- un percorso di formazione sulle competenze imprenditoriali e sulle tematiche più rilevanti del settore
- uno spazio di lavoro all’interno del Bravo Innovation HUB di riferimento che diventerà anche un luogo per la sperimentazione e i test delle soluzioni tecnologiche proposte
- benchmark day per ascoltare e confrontarsi con testimoni nazionali e internazionali, imprenditori, ricercatori, esperti, specializzati nel settore di interesse
- iniziative di business matching e Open Innovation
- una giornata conclusiva, durante il quale le imprese presenteranno il progetto e i suoi obiettivi a investitori nazionali e internazionali.
L’evento di lancio dei nuovi programmi di accelerazione ha offerto l’occasione per confrontarsi sui temi legati all’imprenditorialità sul territorio, dove Invitalia è molto presente. L’Agenzia, infatti, in Sardegna ha sostenuto complessivamente 760 imprese, per circa 627 milioni di investimenti e circa 358 milioni di agevolazioni.
A livello nazionale, Invitalia nel 2022 ha sostenuto oltre 100.000 imprese, di cui circa 5.000 nuove. Ha inoltre contribuito a creare o salvaguardare oltre 34.000 posti di lavoro. Ha attivato 18 miliardi di investimenti tramite agevolazioni.
Le 10 startup del programma di accelerazione “Mobilità Green e Smart Cities”