È on line www.bandaultralarga.italia.it, il sito web attraverso il quale è possibile monitorare la diffusione della banda ultralarga in ogni parte d'Italia.
Con una semplice ricerca, si può capire immediatamente in quali zone e in quali date sarà disponibile la connessione ultraveloce.
Il sito ha spiegato Antonello Giacomelli, sottosegretario allo Sviluppo Economico con delega alle Comunicazioni - consentirà ai cittadini di sapere il livello di copertura a 30 Mbps e a 100 Mbps di ogni regione, comune, quartiere e strada, e fornirà aggiornamenti sullo svolgimento dei lavori per la posa della fibra ottica.
Il nuovo sito è stato inaugurato proprio nei giorni in cui si è aperto il primo bando per portare la banda ultralarga nelle cosiddette aree bianche, quelle in cui gli operatori privati non ritengono conveniente investire e quindi si affidano all'intervento dello Stato. Le gare sono gestite da Infratel Italia, società controllata da Invitalia e soggetto attuatore dei Piani Banda Larga e Ultralarga del Governo.