Resto al Sud - Hackathon Tour è un roadshow di 4 tappe in altrettante università italiane, dedicato ai giovani universitari che vogliono fare impresa.
L’obiettivo è identificare le migliori idee imprenditoriali presentate dai giovani tra i 18 e i 35 anni, supportarne il processo di definizione e miglioramento attraverso un hackathon di accelerazione e ottenere, al termine del processo, delle proposte imprenditoriali di valore e interesse che possano accedere agli incentivi di Resto al Sud, gestiti da Invitalia.
Ognuna dalle 4 sfide si concentrerà prevalentemente (ma non esclusivamente) su 4 tematiche trasversali, considerate da Invitalia prioritarie per il Mezzogiorno: Salute e welfare; Ambiente; Turismo sostenibile; Agritech e foodtech.
Ogni maratona di progettazione consisterà in un hackathon di 1 giornata, caratterizzato da un approccio "open innovation", che porterà all'identificazione delle migliori proposte progettuali, che saranno selezionate in base alle componenti di innovazione, sostenibilità e impatto sociale.
La prima tappa del roadshow si è svolta il 29-30 novembre 2019 a Bari, presso l'Università degli Studi "Aldo Moro".
La seconda tappa si è tenuta il 10-11 dicembre 2019 a Rende (CS), presso l'Università della Calabria.
La terza tappa si è svolta in modalità digitale il 18-19 novembre e poi il 30 novembre e il 1° dicembre 2020 con l'Università "Alma Mater Studiorum" di Bologna
La quarta tappa si terrà in modalità digitale il 20 e il 21 aprile 2021 con l'Università "Lumsa" di Roma