Invitalia #oncampus

Concluso il programma per avvicinare gli universitari alla cultura imprenditoriale
 

Invitalia #oncampus

Si è conclusa con successo l’ultima edizione di Invitalia #oncampus, l’iniziativa realizzata in collaborazione con Emblema che promuove nelle università italiane l’autoimprenditorialità e gli incentivi dell’Agenzia dedicati ai giovani imprenditori.

I risultati raggiunti nelle cinque tappe, ognuna delle quali dedicata a una specifica area geografica del territorio nazionale, sono stati molto positivi e migliori di quelli degli anni precedenti.

L’iniziativa ha raggiunto gli atenei di tutte le regioni italiane e messo insieme oltre 960 giovani tra studenti, laureati e dottori di ricerca con una formazione trasversale.

In particolare, i dottorandi e dottori di ricerca sono passati dall’ 11,1% del 2020 al 22,9% del 2021, dato che conferma l’interesse da parte dei protagonisti del grado più avanzato della formazione universitaria verso questo format. Le Aree Scientifiche di provenienza sono risultate omogenee e ben distribuite, con una leggera prevalenza di utenti provenienti da quella Giuridico-Economica (38,7%).

I partecipanti hanno avuto la possibilità di prendere parte a giornate di full immersion, durante le quali hanno seguito sessioni di coaching, per aumentare la consapevolezza tra i giovani sul significato del fare impresa oggi, workshop sugli incentivi messi a disposizione da Invitalia per realizzare la propria idea d’impresa e tavole rotonde con testimonianze di giovani imprenditori che racconteranno la loro esperienza.

Le tappe di Invitalia #oncampus sono state:

  • 26 ottobre – Area NordEst (Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Veneto)
  • 28 ottobre – Area Centro (Lazio, Marche, Toscana, Umbria)
  • 3 novembre – Area NordOvest (Liguria, Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta)
  • 4 novembre – Area Sud (Abruzzo, Basilicata, Campania, Calabria, Molise, Puglia)
  • 5 novembre – Area Isole (Sardegna, Sicilia)

A conclusione del ciclo di incontri è stata organizzata la "Gym Session", nel corso della quale ai partecipanti si sono "esercitati" a utilizzare gli strumenti per definire e presentare la propria idea d’impresa, come ad esempio la redazione di un Business Model Canvas e di un Pitch.