FESTIVAL ECONOMIA COME 2018

L'impresa di crescere

A Economia Come gli eventi speciali organizzati da Invitalia
Festival Economia Come
 

Eventi speciali

Un dibattito sull'economia sociale e un talk sull'intelligenza artificiale nel nostro Paese, sono i due eventi speciali organizzati da Invitalia il 10 e l’11 novembre nel corso del festival romano dell’Economia.

 

“LE NUOVE FRONTIERE DELL'ECONOMIA SOCIALE”

Sabato 10 novembre, alle 17.00, nello spazio Auditorium Arte, si terrà il dibattito “Le Nuove Frontiere dell’Economia Sociale”, un momento di riflessione che partendo dalle esperienze italiane già consolidate possa rappresentare quale sarà l’impatto dell’economia sociale nel futuro del nostro paese, anche facendosi suggestionare da ciò che in altri paesi europei si sta sperimentando.

Moderati da Giuseppe Ambrosio, Segretario Generale di Fondazione Lang Europe Onlus, si confronteranno sul tema: Giulio Pasi, Scientific Officer della Commissione Europea, Flaviano Zandonai, Sociologo che svolge attività di ricerca, formazione e consulenza nel settore non profit e dell’impresa sociale, Giuseppe Bruno, Presidente del Consorzio La Città Essenziale Matera e Felice Scalvini, Promotore e leader della cooperazione sociale

Con oltre 2 milioni di organizzazioni e più di 11 milioni di lavoratori in Europa, l’economia sociale non è più un qualcosa da costruire. E’ un settore ben strutturato che produce beni e servizi, sempre con l’obiettivo di produrre un “profitto" che favorisca le persone e le comunità. L’economia sociale è oggi il settore che si sta facendo carico, non più in una logica marginale, di tutti i cambiamenti che stanno avvenendo.

 

“UMANO-DISUMANO: COME L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE CAMBIA IL LAVORO”.

Domenica 11 novembre, alle 10.30, nello spazio Auditorium Arte, si terrà il dibattito “Umano-disumano: come l’intelligenza artificiale cambia il lavoro”.
L’intelligenza artificiale sta cambiando il mondo del lavoro: alcune professioni spariranno e altre cambieranno radicalmente. Quali sono le nuove skill richieste dal mondo del lavoro? Su quali settori i giovani e le imprese dovranno puntare per avere successo? Partendo da una recente ricerca di EY, l’incontro cercherà di rispondere a queste domande, coinvolgendo i protagonisti del progetto “Ambizione Italia” che ha l’obiettivo di formare oltre 2 milioni di giovani e professionisti entro il 2020 e diffondere una nuova cultura digitale nel Paese.

Prendono parte al dibattito: Ernesto Somma, Responsabile Incentivi e Innovazione - Invitalia, Barbara Cominelli, Marketing & Operations Director Microsoft Italia, Alessandro Gallo, Public Sector Senior Executive LinkedIn, Giuseppe Tomei – Head of Open Innovation di LVenture Group, Mirta Michilli - Direttore generale - Fondazione Mondo Digitale.
Le conclusioni saranno affidate a Ernesto Somma