Responsabilita Sociale

Misuriamo la nostra capacità di produrre benefici reali per il Paese
 

Risultati del 2018

Nel Bilancio Sociale 2018 raccontiamo le nostre performance di sostenibilità lungo tre direttrici:

 

Invitalia come organizzazione

Rendicontiamo i nostri risultati in qualità di organizzazione che gestisce persone e che, nella realizzazione dei propri servizi, produce un impatto economico, sociale, culturale e ambientale all’interno della comunità in cui opera.

  • 1.858 persone
  • 50% donne
  • +20% di neo assunti
  • 27 ore di formazione media a persona

 

Invitalia come attore di flusso

Il nostro obiettivo è creare valore nella gestione del flusso che lega le amministrazioni committenti, gli output prodotti e i loro destinatari.  Abbiamo individuato cinque dimensioni su cui misurare le performance:

  • tempo guadagnato o risparmiato
    • 672 mln di maggiori investimenti grazie al tempo risparmiato
  • risorse impiegate e generate
    • 17 miliardi di euro di nvestimenti attivati per lo sviluppo
  • relazioni di tipo verticale e orizzontale sviluppate
    • 81 tavoli di partenariato con le maggiori amministrazioni
  • conoscenza generata o trasmessa
    • 11 accelerathon che hanno contribuito a generare 462 idee di business
  • informazione messa a disposizione
    • 293 contatti gestiti (+6% rispetto al 2017)

 

Cinque variabili che caratterizzano il nostro agire e definiscono il nostro modo di essere una moderna Agenzia di sviluppo al servizio del Paese.

 

Invitalia come attore di sviluppo


Abbiamo la responsabilità di pianificare, ampliare e misurare gli effetti diretti e indiretti che la realizzazione dei nostri servizi genera per la collettività.

Si tratta dell’impatto sul benessere, sulla qualità della vita e sulla condizione di individui, gruppi sociali, comunità territoriali e, in molti casi, generazioni future. Si tratta delle ragioni ultime per cui realizziamo i nostri servizi.

Siamo consapevoli che gli effetti sul benessere dipendono da una pluralità di azioni e attori, pertanto, ciò che riusciamo a misurare è il nostro contributo alle comunità e ai territori in cui abbiamo operato.

Nel 2018 abbiamo condotto un’analisi del benessere prodotto da uno dei nostri progetti più significativi, il Grande Progetto Pompei (GPP), con l’obiettivo di valutare, a conclusione dell’intervento, il nostro contributo allo sviluppo del territorio. 

  • + 56% visitatori del Parco
  • + 43% arrivi
  • + 90 milioni di euro di spesa turistica aggiuntiva
  • + 129% strutture ricettive
  • + 33% addetti in attività artistiche, creative e intrattenimento
  • + 82% iscritti al corso di Laurea in Archeologia

 

Il Bilancio è stato redatto con la partnership di Fondaca.

Logo Fondaca . Fondazione per la cittadinanza attiva