Fondo impresa femminile

La presentazione della domanda prevede una prima fase di compilazione e un successivo invio della stessa
 

Presenta la domanda

 

AGGIORNAMENTO SU NUOVE IMPRESE: A seguito dell’esaurimento delle risorse, il MISE ha disposto la chiusura dello sportello per le agevolazioni in favore delle nuove imprese femminili di cui al CAPO II del decreto interministeriale 30 settembre 2021. Le imprenditrici che il 19 maggio 2022 hanno inviato le richieste di finanziamento potranno comunque visualizzare il protocollo completo della propria domanda accedendo alla piattaforma di compilazione predisposta da Invitalia.

 

AGGIORNAMENTO SU IMPRESE CONSOLIDATE: A seguito dell’esaurimento delle risorse disponibili, a partire dall’ 8 giugno 2022, il MISE ha disposto la chiusura dello sportello per la presentazione delle domande relativamente alle agevolazioni per lo sviluppo e il consolidamento delle imprese femminili di cui al CAPO III del già citato decreto interministeriale 30 settembre 2021.

------------------------------------

 

Le domande possono essere presentate esclusivamente online attraverso la piattaforma web di Invitalia.
La presentazione prevede due fasi a cui si accede in tempi diversi: una prima fase di compilazione e una fase successiva di invio.

Lo sportello verrà infatti aperto in due fasi successive:

  1. per le nuove imprese (da costituire o costituite da meno di 12 mesi)
    • compilazione della domanda: dalle ore 10.00 del 5 maggio 2022
    • presentazione della domanda: dalle ore 10.00 del 19 maggio 2022

  2. per le imprese avviate (costituite da più di 12 mesi)
    • compilazione della domanda: dalle ore 10.00 del 24 maggio 2022
    • presentazione della domanda: dalle ore 10.00 del 7 giugno 2022

Per la compilazione della domanda: si può accedere alla piattaforma senza limiti di orario.
Per l’invio della domanda: si può accedere alla piattaforma dalle ore 10.00 alle ore 17.00 dei giorni feriali.


Per presentare la domanda è necessario:

• essere in possesso di una identità digitale (SPID, CNS, CIE)
• disporre di una firma digitale e di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) del legale rappresentante dell’impresa già costituita o della persona fisica referente della impresa costituenda.

 

Come procedere:

 

GUIDA DETTAGLIATA: COME COMPILARE E INVIARE LA DOMANDA - per le nuove imprese

GUIDA DETTAGLIATA: COME COMPILARE E INVIARE LA DOMANDA  - per le imprese avviate (costituite da più di 12 mesi)

 

Fase di compilazione

  • accedere all'area riservata per compilare online la domanda, il piano di impresa e caricare gli allegati
  • conservare il "codice di predisposizione della domanda" che viene rilasciato al termine della procedura di compilazione

 

Fase di invio

  • Per le nuove imprese: collegarsi all’indirizzo https://invioprogettistart.invitalia.it e digitare il proprio “codice di predisposizione della domanda”. Lo sportello, aperto il 19 maggio, è attualmente chiuso per esaurimento fondi.
  • Per le imprese avviate: collegarsi all’indirizzo https://invioprogettisviluppo.invitalia.it/ e digitare il proprio “codice di predisposizione della domanda”. Lo sportello sarà aperto a partire dal 7 giugno, dalle ore 10.00 alle ore 17.00 nei giorni feriali, fino a esaurimento fondi.

La procedura di invio della domanda si concluderà con l’assegnazione del numero di protocollo e l’attestazione di avvenuta presentazione della domanda.

 


Attenzione, prima di procedere alla compilazione:

Verificare che i dati societari presenti nel Registro delle imprese siano completi e aggiornati. La piattaforma blocca la compilazione della domanda se dai controlli incrociati con il Registro delle imprese non risultano convalidati i requisiti di ammissione.

Per dubbi o approfondimenti consulta la pagina delle FAQ con gli ultimi aggiornamenti.

La compilazione si concluderà con la firma digitale e il rilascio del “codice di predisposizione della domanda”, che servirà in fase di presentazione della stessa.


SCARICA LA MODULISTICA (aggiornata)

 

Accreditamento per le imprese che non possiedono un’identità digitale in Italia

Per le imprese non residenti nel territorio italiano, in quanto prive di sede legale o di sede secondaria in Italia, e per le imprese amministrate da una o più persone giuridiche o enti diversi dalle persone fisiche, l’accesso alla procedura informatica per la presentazione della domanda, che presuppone la titolarità di SPID/CIN/CIE, avviene tramite un accreditamento delle stesse.
È quindi necessaria un’apposita richiesta, da inviare dalle ore 10.00 del 26 aprile 2022, esclusivamente attraverso posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo impresafemminile@postacert.invitalia.it, inserendo nell’oggetto “Fondo impresa femminile – richiesta accreditamento alla procedura informatica”.

La richiesta di accreditamento deve contenere gli elementi utili per consentire l’identificazione dell’impresa, del suo legale rappresentante e del soggetto persona fisica, cittadino italiano e munito di identità digitale, autorizzato a presentare domanda di agevolazione per conto dell’impresa estera.

In particolare, la richiesta di accreditamento deve includere:

  • documentazione che contiene i dati identificativi dell’impresa (certificato camerale o simili per le imprese estere)
  • documentazione che attesta i poteri del legale rappresentante, ovvero del firmatario della richiesta
  • modulo di accreditamento per l’accesso alla procedura informatica di presentazione della domanda per conto dell’impresa estera/amministrata da una o più persone giuridiche o enti diversi dalle persone fisiche