L'agenzia per
lo sviluppo
 
 
 

Notizie E Comunicati Stampa

Archivio Notizie

Il Presidente del Consiglio ha presieduto la riunione alla quale era presente anche Domenico Arcuri, AD di Invitalia, soggetto attuatore dei Contratti istituzionali di sviluppo

Capitanata di Foggia, a palazzo Chigi la terza riunione del Tavolo istituzionale per il Cis

2019-05-09

I Contratti di Sviluppo per il Sud vanno avanti spediti. Ieri, mercoledì 8 maggio 2019, Il Premier Conte ha firmato il Decreto che istituisce il Tavolo istituzionale del Contratto di Sviluppo per la regione del Molise. Un impegno che aveva preso nell'ultima visita a Campobasso, lo scorso 15 aprile.
Al tavolo, presieduto dal Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, era presente anche Domenico Arcuri, Amministratore delegato di Invitalia, il soggetto attuatore dei Contratti istituzionali di sviluppo (CIS).
Dopo settimane di continuo confronto tecnico tra i Ministeri competenti, le Istituzioni e gli stakeholders locali; con questo atto formale si dà il via all'iter che porterà, nel giro di qualche mese, all'approvazione definitiva dei vari progetti di sviluppo, proposti da Comuni, associazioni, imprese e consorzi.
Dal territorio molisano c’è stata una grande risposta, che conferma la necessità di investimenti e interventi infrastrutturali, del potenziamento della rete viaria, della valorizzazione del turismo, dei beni culturali e delle risorse naturali. A breve sarà convocata a Roma la prima riunione del Tavolo istituzionale.
Sempre oggi a Palazzo Chigi è stato fatto un importante passo avanti anche per il Contratto di sviluppo per l’area della provincia di Foggia. E’ stato convocato, infatti, nel giro di poche settimane, il terzo tavolo istituzionale con i rappresentanti locali. Sono stati approfonditi alcuni aspetti relativi alla strategicità e sostenibilità dei progetti presentati. Per la Capitanata ci sono tutti i presupposti per poter stilare entro fine maggio la graduatoria definitiva degli interventi finanziabili.

Leggi anche

Capitanata di Foggia, secondo tavolo istituzionale a Palazzo Chigi
Contratti Istituzionali di Sviluppo - Capitanata di Foggia

Per i giornalisti

ufficiostampa@invitalia.it tel. 06 42160398 Twitter@Invitalia