
“Make IT a Case” 2025: premiati i 3 progetti vincitori del contest
Il percorso di formazione manageriale è realizzato con SIMA per il programma Imprenditoria Femminile, promosso dal Mimit e gestito da Invitalia
Il programma che punta a diffondere la cultura imprenditoriale tra le donne
Imprenditoria femminile
Cod(H)er è il progetto che punta a formare e accompagnare al lavoro 50 giovani donne, NEET, disoccupate o inoccupate tra i 18 e i 29 anni, nelle regioni del Mezzogiorno, preparandole gratuitamente per le professioni digitali e tecnologiche più richieste dalle imprese.
Nato dalla partnership con Generation Italy, Cod(H)er propone due percorsi che mirano all’ingresso nel mondo professionale come Data Engineer e Java Developer. Le studentesse hanno infatti l’opportunità di acquisire competenze tecniche e di comunicazione, maturare le attitudini di team work e le soft skills personali.
Il programma, inclusivo e intensivo, è completato da un percorso di mentorship e dal supporto all’occupazione nel settore digitale.
La attività formative sono esclusivamente online in formula full-time, dalle 9.00 alle 18.00, per circa 14 settimane.
Al termine del percorso è garantito a tutte almeno un colloquio di lavoro con aziende del settore che si occupano attivamente della ricerca di queste professionalità.
I corsi si sono svolti da ottobre 2024 a febbraio 2025, con la partecipazione di 46 ragazze. Attualmente le partecipanti sono accompagnate nella fase di contatto con le aziende e sostenute nella preparazione dei colloqui.
Il percorso di formazione manageriale è realizzato con SIMA per il programma Imprenditoria Femminile, promosso dal Mimit e gestito da Invitalia
Il ministro Abodi ha inaugurato l’hub di Palermo. Invitalia è soggetto attuatore dell’iniziativa
Il decreto MIMIT 23 gennaio 2025 prevede agevolazioni finalizzate allo sviluppo e all’introduzione sul mercato di prodotti, soluzioni o applicazioni operative
La misura è promossa dal Mimit e gestita da Invitalia. Disponibili 3 milioni di euro