Digitalizzazione degli sportelli unici SUAP e SUE

Sportelli Unici per le Attività Produttive (SUAP) e Sportelli Unici per l’Edilizia (SUE)

Digitalizzazione degli sportelli unici SUAP e SUE

Digitalizzazione degli sportelli unici SUAP e SUE

IL PROGETTO

Il progetto Digitalizzazione degli sportelli unici SUAP e SUE si inserisce nel processo di adeguamento tecnico-organizzativo dei SUAP (Sportello Unico per le attività produttive) e SUE (Sportello Unico per l’edilizia) dei comuni previsto dal Sub-investimento 2.2.3 del PNRR “Digitalizzazione delle procedure (SUAP e SUE)” nell’ambito della Missione 1, Componente 1.  

I SUAP, istituiti presso i comuni, offrono un servizio di sportello integrato che consente di gestire tutte le pratiche amministrative necessarie per l'avvio e lo svolgimento di un'attività imprenditoriale, compresa la presentazione delle domande per ottenere le autorizzazioni, licenze, concessioni e tutte le varie procedure amministrative richieste dalle leggi in vigore, centralizzando e velocizzando il percorso autorizzativo. 

L’investimento, nel più ampio quadro degli interventi di semplificazione e digitalizzazione delle procedure previsti dal PNRR, ha come obiettivo la realizzazione di un Ecosistema digitale degli Sportelli Unici che assicuri la comunicazione machine-to-machine tra i sistemi ICT delle amministrazioni interessate, al fine di efficientare l’attuazione dei procedimenti, assicurandone la conformità alle nuove specifiche tecniche nazionali approvate con Decreto interministeriale del 26 settembre 2023.  

Il Progetto si fonda su tre criteri di intervento innovativi:  

  • standardizzazione e definizione di regole comuni e condivise tra le amministrazioni coinvolte, in modo da ottimizzare gli investimenti;
  • salvaguardia degli investimenti già effettuati dalle amministrazioni con l’obiettivo di far evolvere, ove possibile, i sistemi ICT in uso presso le stesse amministrazioni;
  • messa a disposizione di una soluzione “sussidiaria” laddove necessaria. 
     

Invitalia, in qualità di Soggetto attuatore, supporta il Dipartimento della funzione pubblica nell’attuazione del sub-investimento 2.2.3 per la Digitalizzazione delle procedure SUAP e SUE, assistendo i comuni italiani che non si avvalgono completamente della piattaforma tecnologica nazionale o di quelle regionali per la gestione del SUAP (circa 2.400 comuni), i SUE (circa 4.000 comuni) nonché tutti gli Enti terzi coinvolti nei procedimenti SUAP e SUE, nel processo di adeguamento tecnologico dei propri sistemi ai requisiti previsti dalle Specifiche tecniche di interoperabilità, approvate con Decreto Interministeriale del 26 settembre 2023. 

Sono stati sinora pubblicati su PA Digitale 2026 diversi Avvisi di finanziamento per la Misura 2.2.3 volti all’erogazione di risorse per l’adeguamento delle piattaforme SUAP e Enti terzi, destinati a Comuni, anche in forma associata, Regioni ed altri Enti interessati quali Province, Città Metropolitane, ASL, ARPA, Unioni di Comuni e Consorzi.