Organizzazione e gestione di progetto
Garantire la gestione efficace dei progetti e il raggiungimento degli obiettivi nei tempi previsti

COS'È
L’organizzazione e la gestione di progetto sono un insieme di pratiche e metodologie finalizzate a garantire l'efficace esecuzione dei progetti, nel rispetto dei requisiti normativi e delle scadenze stabilite. Le attività comprendono la progettazione e gestione di ogni fase del ciclo di vita del progetto, dalla pianificazione iniziale alla definizione della valutazione finale.
Tra gli aspetti presidiati: definizione degli obiettivi, stesura dei piani di lavoro, gestione delle risorse umane e finanziarie, monitoraggio dell’avanzamento, definizione e controllo delle azioni correttive e comunicazione con le parti interessate.
COSA FACCIAMO
Il nostro obiettivo è supportare il committente nella conduzione progettuale di iniziative pubbliche e assicurare che i progetti siano realizzati in modo efficiente, efficace e conforme ai requisiti normativi e alle aspettative del committente.
Ciò implica una serie di attività e strumenti per la corretta gestione dei progetti. Queste attività includono l'elaborazione di atti di indirizzo, che definiscono gli obiettivi e le strategie da perseguire, l’elaborazione e l’aggiornamento dei sistemi di gestione e controllo, per garantire la corretta gestione e il controllo di progetti, processi o attività, la predisposizione di piani operativi, che delineano le attività specifiche da svolgere, le risorse necessarie e la costituzione dei gruppi di supporto tecnico specializzati nei vari ambiti di attività.
Le attività includono anche la redazione di piani di comunicazione per informare e coinvolgere le parti interessate con workshop ed eventi organizzati per favorire lo scambio di conoscenze tra i partecipanti.
Le relazioni tecniche documentano l'avanzamento del progetto e i risultati ottenuti, mentre gli standard, le metodologie e gli strumenti per la gestione di progetti assicurano un approccio coerente e strutturato alla realizzazione degli obiettivi prefissati.