AVVISI
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Scaduti in data 28 aprile 2025 i termini per la presentazione delle domande a valere sugli Avvisi rivolti a Comuni e ad altri Enti, pubblicati su PA Digitale 2026, relativi alla Misura 2.2.3 "Digitalizzazione delle procedure (SUAP e SUE)" - Enti Terzi.
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A partire dal mese di luglio 2024 sono stati pubblicati sulla piattaforma PA Digitale 2026 del Dipartimento per la trasformazione digitale gli Avvisi rivolti a Comuni, anche in forma associata, e Regioni per finanziare l'adeguamento alle nuove “Specifiche tecniche di interoperabilità”, approvate con il decreto interministeriale pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 276 del 25 novembre 2023, delle piattaforme tecnologiche utilizzate per la gestione degli sportelli unici per le attività produttive (SUAP), al fine di renderle completamente interoperabili.
Sono stati, altresì, pubblicati nel mese marzo 2025 su PA Digitale 2026 gli Avvisi di finanziamento volti all’erogazione di risorse per l’adeguamento delle piattaforme degli Enti coinvolti nei procedimenti di competenza del SUAP (c.d. “Enti terzi”), destinati a Comuni, Regioni ed altri Enti interessati quali Province, Città Metropolitane, ASL, ARPA, Unioni di Comuni e Consorzi.
L’erogazione dei finanziamenti (circa 68 milioni di euro) avverrà a seguito del raggiungimento dell’effettivo adeguamento delle piattaforme alle Specifiche tecniche.
Gli Avvisi sono finanziati a valere sulle risorse della Missione 1, Componente 1 del PNRR (Sub-investimento 2.2.3 “Digitalizzazione delle procedure (SUAP&SUE)” di cui è titolare il Dipartimento della funzione pubblica).