Digitalizzazione degli sportelli unici SUAP e SUE

Sportelli Unici per le Attività Produttive (SUAP) e Sportelli Unici per l’Edilizia (SUE)

Digitalizzazione degli sportelli unici SUAP e SUE

Digitalizzazione degli sportelli unici SUAP e SUE

A CHI SI RIVOLGE

La digitalizzazione dei SUAP e dei SUE rappresenta un importante passo avanti nell'ottimizzazione dei servizi offerti sia alle imprese che ai cittadini da parte delle amministrazioni pubbliche.  

Questo processo di digitalizzazione:  

  • rende i servizi dei SUAP e dei SUE più accessibili;
  • garantisce una maggiore trasparenza e tracciabilità delle pratiche, consentendo di monitorarne lo stato di avanzamento in tempo reale e migliorando la comunicazione tra imprese, amministrazioni pubbliche e cittadini riducendo i tempi di attesa per l'ottenimento delle autorizzazioni e delle licenze necessarie per avviare un'attività economica;
  • punta a migliorare l'efficienza complessiva della pubblica amministrazione, promuovendo al contempo lo sviluppo economico del Paese. 

I fondi a disposizione ammontano a oltre 324 milioni di euro e finanzieranno gli interventi di adeguamento delle piattaforme informatiche ai requisiti previsti dalle nuove Specifiche tecniche di interoperabilità.

Riguardo al SUAP, sono stati pubblicati su PA Digitale 2026 diversi Avvisi di finanziamento relativi alla Misura 2.2.3, volti all’erogazione di risorse per l’adeguamento delle piattaforme informatiche di Front office e/o Back office SUAP e di quelle degli enti coinvolti a vario titolo nei procedimenti SUAP (cd. Enti terzi).