Digitalizzazione SUAP e SUE: il Dipartimento della Funzione pubblica incontra i Comuni all’assemblea ANCI 2025
L’incontro si svolge il 13 novembre a Bologna presso lo stand del Dipartimento
Il Dipartimento della Funzione pubblica partecipa anche quest’anno alla 42ª assemblea nazionale di ANCI, che si tiene a Bologna dal 12 al 14 novembre 2025.
Il Dipartimento avrà un proprio spazio espositivo e presenterà gli sviluppi del progetto “Digitalizzazione delle procedure (SUAP e SUE)”. Il progetto si inserisce nel processo di adeguamento tecnico-organizzativo dei SUAP (Sportello unico per le attività produttive) e SUE (Sportello unico per l’edilizia) previsto dal Sub-investimento 2.2.3 del PNRR nell’ambito della Missione 1, Componente 1.
Fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi dell’iniziativa è il ruolo dei partner istituzionali Unioncamere, AgID e Invitalia. Quest’ultima, in qualità di Soggetto attuatore, supporta il Dipartimento della Funzione pubblica nell’attuazione del progetto, affiancando i Comuni e gli Enti terzi coinvolti durante tutta la fase di partecipazione agli Avvisi e di adeguamento delle piattaforme alle nuove specifiche tecniche di interoperabilità.
Giovedì 13 novembre 2025, alle ore 10.30, presso lo stand del Dipartimento, si tiene un incontro dal titolo “Digitalizzazione SUAP e SUE: le esperienze dei Comuni per l’interoperabilità degli Sportelli unici”. L’appuntamento offre un momento di confronto e approfondimento dedicato ai risultati raggiunti dal progetto e alle esperienze dei Comuni che hanno adottato modelli di adeguamento alle specifiche tecniche di interoperabilità.
Il talk è aperto a tutti i Comuni interessati: iscriviti all’incontro attraverso il portale dedicato.