Fondo impresa femminile
L’incentivo per le imprese guidate da donne

Fondo impresa femminile
AVVISO
Dal 19 al 30 dicembre 2025 le richieste di erogazione delle agevolazioni da parte delle società beneficiarie del Fondo impresa femminile saranno sospese per consentire la migrazione dei dati verso una nuova piattaforma.
I termini previsti dalla normativa di riferimento che ricadranno in questo intervallo temporale si intenderanno automaticamente prorogati.
Dal 30 dicembre 2025 le richieste di erogazione potranno essere presentate esclusivamente tramite la piattaforma online, accedendo alla propria area personale. Le eventuali richieste di erogazione presentate con altre modalità non potranno essere valutate.
Per continuare ad accedere alla domanda già presentata è necessario procedere in questo modo:
- se la domanda è stata presentata da una società costituita bisogna registrare l’impresa nel modulo Anagrafica e deleghe (l’operazione può essere effettuata anche prima della riapertura della piattaforma), secondo le indicazioni presenti nella guida all’uso dell’area personale
- se la domanda è stata presentata da una società non costituita o società estera sarà sufficiente che lo stesso compilatore acceda alla nuova area personale
Solo seguendo queste indicazioni sarà possibile, dalle ore 12.00 del 30 dicembre 2025, accedere ai dati delle domande inviate sul precedente applicativo, nonché accedere alla sezione Servizi per le imprese.
EROGAZIONE DELLE AGEVOLAZIONI
Modulistica aggiornata al 19 dicembre 2025
Le imprese che hanno ottenuto il provvedimento di concessione hanno 24 mesi per completare il programma di spesa a partire dalla data di sottoscrizione dello stesso, ferme restando le tempistiche fissate dalla Commissione europea in relazione alla conclusione dei progetti agevolati con fondi PNRR.
Le richieste di erogazione devono essere presentate sulla stessa piattaforma informatica utilizzata per inviare la domanda di agevolazione.
Per le sole imprese che alla data del 05/12/2023 hanno già presentato una rendicontazione, resta attiva la possibilità di utilizzare la PEC (impresafemminile@postacert.invitalia.it).
Tutte le imprese beneficiarie possono chiedere le agevolazioni concesse, secondo le seguenti modalità:
- Anticipazione, svincolata dall’avanzamento del programma di spesa, di importo non superiore al 20% del totale delle agevolazioni concesse; la richiesta (facoltativa) deve essere presentata entro 6 mesi dalla data del provvedimento, utilizzando la modulistica "Anticipazione";
- Primo SAL, di importo non inferiore al 40% e non superiore all’80% delle spese ammesse, relativo a titoli di spesa di pari valore, anche non quietanzati; la richiesta (facoltativa) deve essere presentata utilizzando la modulistica "Primo SAL";
- SAL a saldo o in unica soluzione ed eventuale voucher per l’acquisto di servizi specialistici, da presentare entro 3 mesi dalla data di ultimazione del programma di spesa, utilizzando la modulistica "Saldo + voucher".

