FRI-Tur
Fondo rotativo per il sostegno a imprese e investimenti di sviluppo nel turismo

FRI-Tur
RICHIESTA DI EROGAZIONE
Proroga termine ultimazione degli investimenti
Per effetto del Decreto-legge 30 giugno 2025 n. 95, articolo 14, comma 6, i termini ultimi di conclusione dell'investimento per i progetti presentati a valere sul bando FRI-TUR sono stati prorogati dal 31 dicembre 2025 al 31 marzo 2026. L’estensione di tali termini non opera automaticamente: la relativa concessione è oggetto di valutazione da parte di Invitalia, previa presentazione di una specifica istanza da parte dell’impresa beneficiaria.
Regolarizzazione COR e CUP
Sulla base delle indicazioni contenute nella circolare MEF del 8 gennaio 2025, è previsto l’obbligo di apposizione del CUP e del COR sulle fatture e quietanze di pagamento per dimostrare la correlazione tra la spesa sostenuta e il progetto agevolato. Per le fatture elettroniche e i bonifici emessi in data successiva a quella del decreto di concessione e privi dei codici CUP e COR, sarà necessario presentare un'integrazione elettronica da unire all'originale e trasmettere al Sistema di interscambio dell’Agenzia delle Entrate (SdI). In particolare, nel caso del bonifico è necessario che, nel testo dell’integrazione elettronica, venga indicato il numero CRO (codice alfanumerico univoco che identifica le transazioni) con annessa fattura originale e copia del bonifico.
L’operazione di “integrazione” non è una regolarizzazione della fattura a fini fiscali e contabili, ma una semplice integrazione, a seguito della quale rimangono inalterati tutti i dati della fattura originaria, senza alcuna conseguenza sugli adempimenti fiscali; pertanto, la regolarizzazione deve avvenire tramite un documento elettronico a importo zero.
È fatta salva la sanatoria mediante tabella riepilogativa di riconduzione e DSAN di correlazione spese al programma per tutti i giustificativi di spesa e pagamento privi dei codici CUP e COR emessi in data antecedente a quella del decreto di concessione, come illustrato nel successivo paragrafo "Fatture e pagamenti".
Verifica degli adempimenti in materia di prevenzione incendi
In relazione agli adempimenti previsti dalla normativa vigente in materia di prevenzione incendi si specifica che per le attività di cui all'Allegato I del D.P.R. n. 151/2011:
- le attività appartenenti alle categorie A e B devono essere in possesso della S.C.I.A. antincendio
- le attività rientrati nella categoria C devono essere in possesso del Certificato di Prevenzione Incendi (CPI)
Per tutte le categorie sopra indicate (A, B e C) l’erogazione degli incentivi avverrà previa presentazione della S.C.I.A.
Qualora le imprese abbiano aderito al decreto Milleproroghe, sarà possibile presentare esclusivamente la S.C.I.A. parziale.
Si evidenzia che la verifica dell’ottenimento del CPI per le attività di categoria C e del completamento dell’adeguamento antincendio per le imprese che abbiano aderito al Milleproroghe, sarà effettuata successivamente all’erogazione degli incentivi.
Questa verifica avrà luogo entro 5 anni dalla data dell’ultima erogazione, con riserva di revoca delle agevolazioni concesse in caso di mancato rispetto di tali adempimenti.
La richiesta di erogazione (1° SAL e SAL intermedio, SAL a saldo, SAL unico) deve essere presentata unitamente ai documenti allegati previsti dalla normativa di riferimento, attraverso l’area riservata dedicata alla misura utilizzando l’identità digitale (SPID, CNS, CIE) con cui si è presentata la domanda di accesso alle agevolazioni.
Le agevolazioni concesse sono erogate sulla base di Stato Avanzamento Lavori (SAL) degli investimenti complessivamente da realizzare, presentati integralmente quietanzati, in massimo tre tranche, compresa quella relativa all’erogazione a saldo. Si segnala che l’importo della prima richiesta di erogazione (SAL 1) dovrà essere di importo almeno pari al 20% del totale degli incentivi riconosciuti.
La prima richiesta di erogazione dovrà essere presentata, pena la revoca, entro 12 mesi dalla data del Provvedimento di concessione. Nella suddetta richiesta, l’impresa deve indicare il conto corrente dal quale dovranno transitare tutti i pagamenti relativi ai titoli di spesa che verranno rendicontati sulla presente misura agevolativa.
Le richieste di erogazione a saldo devono essere presentate entro tre mesi dalla data di ultimazione del programma di investimento.
Fatture e pagamenti
Tutte le fatture presentate dovranno essere elettroniche in formato .xml. Sarà fatta eccezione per le fatture emesse da fornitori esteri o in regime forfettario, in quest’ultimo caso fino alla data del 31/12/2023.
Per agevolare la valutazione delle richieste di erogazione si consiglia, laddove possibile, di presentare fatture che raggruppino le prestazioni o le forniture di beni rese dai medesimi fornitori.
Sulle fatture e nelle causali di pagamento dovranno essere riportati indispensabilmente i codici CUP e COR assegnati alla domanda di incentivo e comunicati nel Provvedimento di concessione. NB: per le spese sostenute successivamente alla data di presentazione della domanda ma anteriormente all’assegnazione e comunicazione del CUP e del COR, dovrà essere allegata la DSAN Correlazione spese al programma unitamente all’allegato Tabella riepilogativa di riconduzione, firmati digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa.
Variazioni
Il Soggetto beneficiario è tenuto a comunicare preventivamente a Invitalia e alla Banca finanziatrice qualsiasi variazione riguardante gli obiettivi o i termini di realizzazione del Programma di investimento, nonché qualsiasi modifica di natura soggettiva che si verifichi dopo la presentazione della domanda di incentivo. Nel caso in cui le modifiche comportino variazioni del programma di investimento o siano di natura soggettiva, derivanti da operazioni societarie o di cessione dell’attività, tale comunicazione deve essere accompagnata da un'adeguata relazione illustrativa.
In sede di rendicontazione degli stati di avanzamento, è possibile rimodulare gli importi delle singole voci di spesa originariamente previsti dal Provvedimento di concessione, fermo restando le percentuali massime di ammissibilità delle specifiche categorie di investimento e il limite massimo di incentivi concedibili. Nel rispetto di detti limiti è, inoltre, possibile azzerare alcune voci di spesa o attivarne altre anche se inizialmente non previste, laddove debitamente supportate da perizia giurata di stima di un professionista abilitato. La rimodulazione delle voci di costo è valutata dal Ministero per il tramite del Soggetto Gestore in sede di istruttoria dello stato avanzamento lavori presentato
- Richiesta di erogazione, come da format
- DSAN Avvio progetto FRITUR, come da format
- DSAN Dichiarazioni con relativi allegati richiesti, come da format
- DSAN casellario carichi pendenti e procedure concorsuali liquidatorie, come da format
- Contratto/Conferma d'ordine/Preventivo per ogni fornitura oggetto di rendicontazione
- Lettere di incarico dei professionisti
- Per i beni pagati a saldo le dichiarazioni di conformità alla normativa CE dei macchinari
- Per i beni pagati a saldo i certificati di collaudo dei principali macchinari
- Eventuale dichiarazione di Conformità L. 37/08 per ogni nuovo impianto realizzato e saldato al presente SAL (elettrico, idraulico, di aria compressa, refrigerazione/riscaldamento, telefonico, informatico etc.) rilasciato dalle Ditte realizzatrici
- Per gli interventi di efficientamento energetico, riguardanti l’istallazione di impianti fotovoltaici, si chiede relazione tecnica di calcolo, eseguita da tecnico abilitato, in cui sia stato esplicitamente considerato esclusivamente l’effettivo fabbisogno annuo di energia elettrica della struttura oggetto di richiesta di finanziamento
- Fatture quietanzate riportanti tassativamente CUP e COR nell'oggetto; per tutte le fatture emesse e i pagamenti eseguiti tra la data di presentazione della domanda e fino alla comunicazione dei codici COR e CUP assegnati al progetto ed all’unità locale, è richiesta la trasmissione della DSAN di riconduzione delle spese e dei pagamenti al programma e della tabella di riconduzione
- Bonifici riportanti CUP e COR nella causale;
- Estratto libro giornale riguardante le fatture ed i pagamenti rendicontati
- Estratto libro cespiti riguardante i beni acquisiti
- Estratto registro IVA riguardante le fatture rendicontate
- Estratto conto o home banking riguardante pagamenti rendicontati
- Relazione tecnica esplicativa degli interventi realizzati e rendicontati nel presente SAL, con relativi allegati richiesti, come da format
- Relazione tecnica asseverata SAL con relativi allegati richiesti, come da format
- Documentazione fotografica comprovante l'apposizione del cartellone temporaneo per la promozione - pubblicizzazione dell'aiuto comunitario, come da format
- File di riepilogo fatture, come da format (documento in formato excel sottoscritto con firma digitale .xlsx.p7m)
- In caso di variazioni:
- se riferita ad una rimodulazione delle voci di spesa e / o variazione dell'investimento o modifica del progetto che comportino la modifica degli obiettivi con l’inserimento di una nuova linea di intervento o l’eliminazione di una delle linee di intervento indicate in domanda: perizia giurata di stima di un tecnico abilitato
- se riferita alla dimensione ed all'assetto societario (operazioni societarie o cessione dell'attività): relazione illustrativa e documenti probanti
- in caso di modifica dei soggetti da sottoporre ai controlli antimafia, rispetto all’ultima DSAN trasmessa: DSAN antimafia (modulo A e C)
Scarica:
- Richiesta di erogazione, come da format
- DSAN Avvio progetto FRITUR, come da format
- DSAN Dichiarazioni con relativi allegati richiesti, come da format
- DSAN casellario carichi pendenti e procedure concorsuali liquidatorie, come da format
- Contratto/Conferma d'ordine/Preventivo per ogni fornitura oggetto di rendicontazione
- Lettere di incarico dei professionisti
- Per i beni pagati a saldo le dichiarazioni di conformità alla normativa CE dei macchinari
- Per i beni pagati a saldo i certificati di collaudo dei principali macchinari
- Eventuale dichiarazione di Conformità L. 37/08 per ogni nuovo impianto realizzato e saldato al presente SAL (elettrico, idraulico, di aria compressa, refrigerazione/riscaldamento, telefonico, informatico etc.) rilasciato dalle Ditte realizzatrici
- In caso di rendicontazione di interventi di “riqualificazione energetica” fornire Attestati di Prestazione Energetica (APE) ante e post-intervento, redatti ai sensi del Decreto Interministeriale 26 giugno 2015
- Per gli interventi di efficientamento energetico, riguardanti l’istallazione di impianti fotovoltaici, si chiede relazione tecnica di calcolo, eseguita da tecnico abilitato, in cui sia stato esplicitamente considerato esclusivamente l’effettivo fabbisogno annuo di energia elettrica della struttura oggetto di richiesta di finanziamento
- Per gli interventi di riqualificazione antisismica fornire attestazione che certifichi il miglioramento del comportamento antisismico dell’edificio, a firma di tecnico abilitato
- Fatture quietanzate riportanti tassativamente CUP e COR nell'oggetto. Per tutte le fatture emesse e i pagamenti eseguiti tra la data di presentazione della domanda e fino alla comunicazione dei codici COR e CUP assegnati al progetto ed all’unità locale, è richiesta la trasmissione della DSAN di riconduzione delle spese e dei pagamenti al programma e della tabella di riconduzione
- Bonifici riportanti CUP e COR nella causale
- Estratto libro giornale riguardante le fatture ed i pagamenti rendicontati
- Estratto libro cespiti riguardante i beni acquisiti
- Estratto registro IVA riguardante le fatture rendicontate
- Estratto conto o Home banking riguardante pagamenti rendicontati
- Relazione tecnica esplicativa degli interventi realizzati e rendicontati nel presente SAL, con relativi allegati richiesti, come da format
- Relazione tecnica asseverata SAL con relativi allegati richiesti, come da format
- Documentazione fotografica comprovante l'apposizione del cartellone temporaneo per la promozione - pubblicizzazione dell'aiuto comunitario, come da format
- Relazione finale degli obiettivi conseguiti, come da format
- File di riepilogo fatture, come da format (documento in formato excel sottoscritto con firma digitale .xlsx.p7m)
- In caso di variazioni:
- se riferita ad una rimodulazione delle voci di spesa e / o variazione dell'investimento o modifica del progetto che comportino la modifica degli obiettivi con l’inserimento di una nuova linea di intervento o l’eliminazione di una delle linee di intervento indicate in domanda: perizia giurata di stima di un tecnico abilitato
- se riferita alla dimensione ed all'assetto societario (operazioni societarie o cessione dell'attività): relazione illustrativa e documenti probanti
- in caso di modifica dei soggetti da sottoporre ai controlli antimafia, rispetto all’ultima DSAN trasmessa: DSAN antimafia (modulo A e C)
Scarica:
- Richiesta di erogazione, come da format
- DSAN Avvio progetto FRITUR, come da format
- DSAN Dichiarazioni con relativi allegati richiesti, come da format
- DSAN casellario carichi pendenti e procedure concorsuali liquidatorie, come da format
- Lettere di incarico dei professionisti
- Per i beni pagati a saldo le dichiarazioni di conformità alla normativa CE dei macchinari
- Per i beni pagati a saldo i certificati di collaudo dei principali macchinari
- Eventuale dichiarazione di Conformità L. 37/08 per ogni nuovo impianto realizzato e saldato al presente SAL (elettrico, idraulico, di aria compressa, refrigerazione/riscaldamento, telefonico, informatico etc.) rilasciato dalle Ditte realizzatrici
- In caso di rendicontazione di interventi di “riqualificazione energetica” fornire Attestati di Prestazione Energetica (APE) ante e post-intervento, redatti ai sensi del Decreto Interministeriale 26 giugno 2015
- Per gli interventi di efficientamento energetico, riguardanti l’istallazione di impianti fotovoltaici, si chiede relazione tecnica di calcolo, eseguita da tecnico abilitato, in cui sia stato esplicitamente considerato esclusivamente l’effettivo fabbisogno annuo di energia elettrica della struttura oggetto di richiesta di finanziamento
- Per gli interventi di riqualificazione antisismica fornire attestazione che certifichi il miglioramento del comportamento antisismico dell’edificio, a firma di tecnico abilitato
- Certificato di regolarità fiscale rilasciato in data recente dall’Agenzia dell’entrate-Riscossione ai sensi dall’art.7 comma 2, lett. c) dell’Avviso pubblico Ministero del Turismo 23 dicembre 2021. Il certificato è scaricabile dalla propria area riservata del sito dell’ Agenzia delle Entrate, nella sezione “Documenti” – “Documenti della situazione debitoria” – “Da saldare". Il documento deve essere inviato per tutti gli ambiti provinciali di riferimento per i quali sono presenti delle cartelle o degli avvisi da saldare
- Contratto/Conferma d'ordine/Preventivo per ogni fornitura oggetto di rendicontazione
- Fatture quietanzate riportanti tassativamente CUP e COR nell'oggetto. Per tutte le fatture emesse e i pagamenti eseguiti tra la data di presentazione della domanda e fino alla comunicazione dei codici COR e CUP assegnati al progetto ed all’unità locale, è richiesta la trasmissione della DSAN di riconduzione delle spese e dei pagamenti al programma e della tabella di riconduzione.
- Bonifici riportanti CUP e COR nella causale
- Estratto libro giornale riguardante le fatture ed i pagamenti rendicontati
- Estratto libro cespiti riguardante i beni acquisiti
- Estratto registro IVA riguardante le fatture rendicontate
- Estratto conto o Home banking riguardante pagamenti rendicontati
- Relazione tecnica esplicativa degli interventi realizzati e rendicontati nel presente SAL, con relativi allegati richiesti (come da format)
- Relazione tecnica asseverata SAL con relativi allegati richiesti, come da format
- Documentazione fotografica comprovante l'apposizione del cartellone temporaneo per la promozione - pubblicizzazione dell'aiuto comunitario, come da format
- Relazione finale degli obiettivi conseguiti, come da format
- File di riepilogo fatture, come da format (documento in formato excel sottoscritto con firma digitale .xlsx.p7m)
- In caso di variazioni:
- se riferita ad una rimodulazione delle voci di spesa e / o variazione dell'investimento o modifica del progetto che comportino la modifica degli obiettivi con l’inserimento di una nuova linea di intervento o l’eliminazione di una delle linee di intervento indicate in domanda: perizia giurata di stima di un tecnico abilitato
- se riferita alla dimensione ed all'assetto societario (operazioni societarie o cessione dell'attività): relazione illustrativa e documenti probanti
- in caso di modifica dei soggetti da sottoporre ai controlli antimafia, rispetto all’ultima DSAN trasmessa: DSAN antimafia (modulo A e C)
Scarica: