FRI-Tur
Fondo rotativo per il sostegno a imprese e investimenti di sviluppo nel turismo

FRI-Tur
FAQ
Sul sito del Ministero del Turismo sono state pubblicate le FAQ relative alla misura FRI-Tur:
CONTO CORRENTE
Cosa significa pagare con conto corrente bancario dedicato, anche non in via esclusiva?
L'avviso del 28 gennaio 2023 prevede l'utilizzo di un conto corrente dedicato per il pagamento dei titoli di spesa del progetto.
La convenzione tra ABI, MISE e CDP specifica che "la Banca Finanziatrice si impegna a inserire nel Contratto di Finanziamento l'indicazione di un conto corrente dedicato, utilizzabile anche in via non esclusiva, per tutte le operazioni e i pagamenti connessi al Finanziamento e/o agli incentivi." Nulla vieta che tale conto corrente possa essere utilizzato anche per operazioni bancarie non riferite al programma oggetto di agevolazione.
Il conto corrente dedicato indicato nel contratto di finanziamento deve essere lo stesso sul quale disporre i pagamenti? È possibile utilizzare più conti correnti dedicati?
Sì, è possibile utilizzare più conti correnti dedicati. Non vi è alcun divieto di utilizzare due differenti conti correnti dedicati per le disposizioni di pagamento a condizione che la titolarità di quest’ultimi resti in capo alla società beneficiaria.
L’accredito delle agevolazioni maturate dovrà invece avvenire sempre sul c/c indicato nel contratto di finanziamento.
Il conto corrente dedicato indicato nel contratto di finanziamento può essere modificato?
Il cambio del conto corrente indicato nel contratto di finanziamento dovrà essere concordato con la Banca di riferimento. In fase di attuazione non è possibile modificare la Banca indicata in fase di concessione delle agevolazioni.