Cratere sismico aquilano
L’incentivo che valorizza eccellenze nei Comuni del sisma

Cratere sismico aquilano
COSA SI PUÒ FARE
CSA Imprese (Misura I) finanzia i progetti d’impresa operanti in tutti i comparti economici, ad eccezione delle attività specifiche dei settori della pesca, dell’acquacoltura e della produzione primaria dei prodotti agricoli.
Sono agevolabili i programmi d’investimento da 25.000 a 500.000 € e le spese di gestione relative.
Gli investimenti includono beni nuovi di fabbrica di importo unitario maggiore di 500€: ristrutturazione di opere murarie di proprietà, attrezzature, macchinari, impianti e allacciamenti; programmi informatici, brevetti, licenze e marchi.
La ristrutturazione di immobili (spese descritte e valorizzate sulla base dei tariffari regionali vigenti) è ammessa entro il limite massimo del 30% del valore complessivo delle spese d’investimento ammesse. Tale limite è elevato al 50% per i programmi d’investimento aventi ad oggetto lo svolgimento di attività di ricettività turistica.
Le spese di gestione includono: materie prime, materiali, semilavorati e prodotti finiti; utenze e canoni di locazione; oneri finanziari; servizi e consulenze; costo del lavoro; formazione specialistica di soci e dipendenti.