Cratere sismico aquilano
L’incentivo che valorizza eccellenze nei Comuni del sisma

Cratere sismico aquilano
COSA SI PUÒ FARE
CSA Imprese (2°edizione) finanzia i progetti d’impresa operanti in tutti i comparti economici - tranne pesca, acquacoltura e produzione agricola – che presentano progetti d’investimento da 25.000 a 1.000.000 € e le spese di gestione relative.
Gli investimenti includono beni nuovi di fabbrica di importo unitario maggiore di 500€: ristrutturazione di opere murarie, attrezzature, macchinari, impianti e allacciamenti; programmi informatici, brevetti, licenze e marchi.
La ristrutturazione di immobili (spese descritte e valorizzate sulla base dei tariffari regionali vigenti) è ammessa entro il limite massimo del 50% del valore complessivo delle spese d’investimento ammesse. Tale limite è elevato al 70% per i programmi d’investimento aventi ad oggetto lo svolgimento di attività di ricettività turistica.
Le spese per opere edili sono ammesse anche su beni di terzi, con apposizione del vincolo catastale di destinazione dell’immobile allo svolgimento di attività di ricettività turistica.
Le spese di gestione includono: materie prime, materiali, semilavorati e prodotti finiti; utenze e canoni di locazione; oneri finanziari; servizi e consulenze; costo del lavoro; formazione specialistica di soci e dipendenti.
Le spese di gestione sono riconosciute per un massimo del 30% sul totale delle spese ammissibili.