
Laboratorio per l’Imprenditorialità 2025/26, ecco i vincitori dell’Hackathon nazionale
Premiati a Roma 5 team di giovani universitari nell’ambito dell’iniziativa del Progetto Rete che punta a trasformare le migliori idee in progetti d’impresa
L’incentivo per gli under 35 che vogliono avviare un’attività nel Mezzogiorno

Resto al Sud 2.0
Le iniziative ammesse alle agevolazioni sono destinatarie di un tutoring di supporto tecnico messo a disposizione da Invitalia con l’obiettivo di facilitare la predisposizione dei documenti da allegare alle richieste di erogazione e di assicurare la corretta fruizione dell’incentivo.
Il tutoring è obbligatorio ed è articolato in quattro incontri.
Entro 30 giorni dal provvedimento di ammissione alle agevolazioni, è necessario inviare la seguente documentazione, propedeutica al primo incontro:
Il primo incontro, effettuato da remoto, ha come obiettivo:
Il secondo incontro viene effettuato entro 6 mesi dallo svolgimento del primo incontro ed è finalizzato alla verifica dello stato di realizzazione dell’attività. Inoltre, vengono individuati i fabbisogni di affiancamento consulenziale sulla base dei quali l’Ente nazionale per il microcredito erogherà i servizi di tutoring gestionale.
Il terzo incontro, da tenersi presso la sede dell’iniziativa economica al completamento degli investimenti, ha come obiettivo l’assistenza alla predisposizione della documentazione rendicontativa e la verifica dell’installazione e del funzionamento dei beni.
Il quarto incontro è effettuato dopo 12 mesi dal completamento delle erogazioni per accertare la continuità dell’iniziativa economica.

Premiati a Roma 5 team di giovani universitari nell’ambito dell’iniziativa del Progetto Rete che punta a trasformare le migliori idee in progetti d’impresa

La misura è gestita da Invitalia e promossa del Ministero della Cultura

Le agevolazioni per l’avvio di nuove imprese, nuovi studi professionali o società tra professionisti sono previste dal decreto Coesione.

Il sito si rivolge a imprenditrici, studentesse, ricercatrici e a tutte le donne che vogliono acquisire o migliorare le competenze manageriali