
Contratti di sviluppo: aumentano le possibilità di accedere all’incentivo “Net Zero e Rinnovabili e Batterie”
Dal 19 gennaio 2026 nuove opportunità per le imprese che investono in tecnologie pulite
Per gestire in modalità digitale tutte le fasi dei contratti pubblici

La piattaforma InGaTe – Invitalia Gare Telematiche nasce con l’obiettivo di assicurare il program management dell’intero ciclo degli investimenti, attraverso la digitalizzazione di tutte le fasi: programmazione, progettazione, affidamento, esecuzione, collaudo, monitoraggio, controllo e rendicontazione.
Invitalia, in collaborazione con l’Agenzia per la coesione territoriale, ora Dipartimento per le politiche di coesione e per il Sud, ha attivato un progetto sperimentale con l’obiettivo di individuare un unico ambiente digitale per accelerare il processo di attuazione degli investimenti pubblici.
Il progetto è finanziato dal Programma Operativo Complementare al Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.
Grazie alla Piattaforma InGaTe, Invitalia gestisce tutte le fasi del ciclo di vita digitale dei contratti pubblici, dalla programmazione all’esecuzione.
La piattaforma può fornire un supporto ai diversi attori che partecipano alla realizzazione dell’investimento pubblico (per esempio, Amministrazioni titolari di Programmi, Stazioni appaltanti, RUP, Organismi di vigilanza e controllo).
Sulla piattaforma è anche possibile consultare gli avvisi con le ricerche di contratti di consulenza per esperti e specialisti.
InGaTe è certificata dall’Agenzia per l'Italia digitale (AGID), ai sensi del nuovo Codice dei contratti pubblici.
Grazie alla piattaforma InGaTe è possibile:

Dal 19 gennaio 2026 nuove opportunità per le imprese che investono in tecnologie pulite

La scadenza è fissata per il 29 ottobre 2025

Per presentare le offerte c’è tempo fino al 17 dicembre 2025.

Le offerte dovranno essere presentate entro il 9 dicembre 2025