Pubblicata la gara per il restauro delle Mura Aragonesi di Taranto

Le offerte dovranno essere presentate entro il 9 dicembre 2025

3 dicembre 2025

Invitalia ha pubblicato la gara per l’affidamento dei lavori di riqualificazione delle Mura Aragonesi di Taranto, operando come Centrale di Committenza per conto del Comune. 

L’intervento, del valore di oltre 5,6 milioni di euro, punta a restituire nuova vita a uno dei simboli più rappresentativi della città.

Le offerte dovranno essere presentate entro il 9 dicembre 2025, i dettagli e la documentazione di gara sono disponibili sul portale InGaTe di Invitalia.

Il progetto prevede il restauro delle antiche mura, la sistemazione e il consolidamento dei camminamenti, il recupero degli accessi al sistema degli Ipogei che si affaccia lungo il fronte murario e il risanamento delle strutture a sbalzo su Corso Vittorio Emanuele II. Grazie alla valorizzazione dell’affaccio sul Mar Grande, l’area potrà essere pienamente fruibile da cittadini e visitatori, contribuendo alla rigenerazione della Città Vecchia e alla promozione di un turismo sostenibile.

L’intervento rientra nel Contratto Istituzionale di Sviluppo dell’Area di Taranto - CIS Taranto, sottoscritto il 30 dicembre 2015, e beneficia del finanziamento del Ministero della Cultura attraverso il Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020, in attuazione della Delibera CIPE n.10/2018.

Gare e appalti pubblici
Rilancio dei territori