Italia Turismo - Trasparenza

Italia Turismo

Chi siamo

Disposizioni generali

L’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.A. (INVITALIA), società che controlla il 100% del capitale sociale di Italia Turismo S.p.A., in data 20 luglio 2017 ha emesso un prestito obbligazionario di 350 milioni di euro, quotato su mercato regolamentato ed è, pertanto, da considerare “società quotata” ai sensi dell’art. 2, comma 1, lett. p), del D.Lgs. n. 175/2016 (“Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica”). In seguito al rimborso del prestito, nel mese di novembre 2022 Invitalia ha emesso un nuovo prestito obbligazionario, di pari importo e della durata di 3 anni, non subordinato e non garantito, destinato esclusivamente ad investitori istituzionali e professionali e qualificato come “social bond”. Ne consegue che, a decorrere da tale data, le disposizioni in materia di trasparenza non trovano applicazione nei confronti dell’Agenzia e le sue controllate, tra cui Italia Turismo S.p.A., in virtù di quanto previsto dall’art. 2 bis, comma 2, lett. b), del D.Lgs. 33/2013 (c.d. Decreto Trasparenza) e dal citato art. 26, comma 5, del D.Lgs. n. 175/2016.

Italia Turismo S.p.A. prevede comunque di rendere pubbliche tutte le informazioni e i documenti previsti:

  • dalla Legge 6 novembre 2012, n. 190, recante “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”;
  • dal D.Lgs. 8 aprile 2013, n. 39, recante “Disposizioni in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico”.

L’impostazione di cui sopra potrà essere soggetta a revisione in funzione delle eventuali ulteriori indicazioni fornite da ANAC ad esito degli approfondimenti di competenza, svolti unitamente al MEF ed alla CONSOB, sulla disciplina applicabile alle Società pubbliche quotate ed emittenti strumenti finanziari quotati.

Per l’identificazione del dettaglio degli obblighi di trasparenza applicabili alla Società, si rinvia all’Allegato 7 del Piano per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza vigente, pubblicato più avanti.

Piano di prevenzione della corruzione e trasparenza

Di seguito si riportano il Piano di prevenzione della corruzione e trasparenza di Italia Turismo S.p.A. e i successivi aggiornamenti:

Italia Turismo S.p.A. ha adottato gli strumenti previsti dal D.Lgs. n. 231/2001 (Codice Etico e Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo - MOGC Parte Generale e Parte Speciale), costantemente adeguati all'evoluzione normativa e delle esigenze operative, e nominato il proprio Organismo di Vigilanza.

Provvedimenti adottati dall’ANAC e atti di adeguamento a tali provvedimenti in materia di vigilanza e controllo nell’anticorruzione

Allo stato l’ANAC non ha adottato nei confronti di Italia Turismo S.p.A. alcun provvedimento in materia di vigilanza e controllo nell’anticorruzione.

La funzione di prevenzione della corruzione e della trasparenza è stata istituita nel luglio 2021. Il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) di Italia Turismo S.p.A., è il Dott. Massimo Marra Marcozzi, nominato il 28 settembre 2023, con determina dell’Organo amministrativo.

Atti di accertamento delle violazioni delle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 39/2013

Allo stato non risultano elevati atti di accertamento relativi a violazioni delle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 39/2013.

ORGANIZZAZIONE

Amministratore Unico
Il titolare di tutti gli incarichi amministrativi di governo è l’Amministratore Unico in carica.

NominativoCaricaData nominaAllegati

Dario Lioto

Amministratore Unico

19 dicembre 2019

CV

Dichiarazione ex D.lgs 39/2013 (2024)

Collegio Sindacale

NominativoCaricaData nominaAllegati

Paolo Palombelli

Presidente Collegio Sindacale

19 dicembre 2019

Dichiarazione ex D.lgs 39/2013 (2024)

Sofia Paternostro

Sindaco effettivo

19 dicembre 2019

Dichiarazione ex D.lgs 39/2013 (2025)

 

Stefano Amato

Sindaco effettivo

19 dicembre 2019

Dichiarazione ex D.lgs 39/2013 (2024)

Personale

In questa sezione è possibile reperire le informazioni richieste dalla normativa sul personale di Italia Turismo S.p.A.

 

Posizioni organizzative con funzioni direzionali

Nel 2024 in Italia Turismo S.p.A. non sono state conferite posizioni organizzative con funzioni direzionali.

Organismo di Vigilanza

CognomeNomeData nominaOggetto prestazioneCVDichiarazioni ex Dlgs 39/2013

Squitieri

Raffaele

23/05/2024

Presidente Organismo di Vigilanza

Raffaele Squitieri

Dich. Ex Dlgs 39/2013

Bielli

Stefano

23/05/2024

Componente Organismo di Vigilanza

Stefano Bielli

Dich. Ex Dlgs 39/2013

Foglia

Paolo

23/05/2024

Componente Organismo di Vigilanza

Paolo Foglia

Dich. Ex Dlgs 39/2013

Dotazione organica (*) (agg. dicembre 2024)

Personale a tempo indeterminatoNumero dipendentiCosto

Dirigenti

2, (*)

Disponibile a chiusura bilancio d'esercizio

Quadri

1

Disponibile a chiusura bilancio d'esercizio

Impiegati

1

Disponibile a chiusura bilancio d'esercizio

TOTALE

4,25

(*) la quantificazione esposta è espressa in unità 
(**) di cui 1 in distacco a Invitalia Agenzia + 1 in distacco parziale da Invitalia Partecipazioni S.p.A.

Società controllate

Italia Turismo S.p.A. non detiene alcuna partecipazione in altre società.

Controlli e rilievi sull’amministrazione

Alla data di aggiornamento non sono stati sollevati rilievi dalla Corte dei Conti riguardanti l'organizzazione e l'attività di Italia Turismo S.p.A.

Procedimenti

  • Autorizzazione o concessione
    Italia Turismo S.p.A. non gestisce procedimenti di autorizzazione o di concessione.
  • Concessione ed erogazione di sovvenzioni, contributi, sussidi, ausili finanziari
    Italia Turismo S.p.A. non concede sovvenzioni, contributi, sussidi, altri vantaggi economici.
    Concorsi e prove selettive
    Le selezioni per l’assunzione del personale sono gestite dalla Capogruppo Invitalia S.p.A. in base ad un contratto di Service. Si rinvia pertanto alla sezione dedicata sul portale di Invitalia.

Bandi di gara e contratti

Italia Turismo S.p.A. non è soggetta all’applicazione del Codice dei contratti pubblici di cui al D.Lgs. n. 36/2023, ma segue, nei procedimenti di affidamento, una procedura interna che garantisce criteri di trasparenza, qualità ed economicità. 

Segnalazioni whistleblowing

Segnalazioni di illecito Whistleblowing - Tutela degli autori delle segnalazioni 

Italia Turismo S.p.A., in conformità alla normativa di riferimento e, in particolare, al D.Lgs. n. 24/2023, di attuazione della Direttiva U.E. 2019/1937 (c.d. Direttiva Whistleblowing), e alle indicazioni fornite dall’ANAC e dalla Capogruppo Invitalia, ha adottato canali interni di segnalazione al fine di individuare e contrastare possibili violazioni di disposizioni normative (nazionali e comunitarie) e/o condotte illecite che ledono l’interesse pubblico o l’integrità della Società, nonché al fine di diffondere la cultura dell’etica e della legalità all’interno dell’organizzazione aziendale.

Possono essere trasmesse alla Società, tramite i canali dedicati, solo le Segnalazioni che rientrano nell’ambito, oggettivo e soggettivo, di applicazione della normativa di riferimento.

In particolare, possono costituire oggetto di Segnalazione le violazioni, di cui il Segnalante sia venuto a conoscenza nell’ambito del proprio contesto lavorativo, costituite da comportamenti, atti od omissioni che ledono l’integrità della Società o l’interesse pubblico e che consistono in:

  • illeciti che rientrano nell’ambito di applicazione di atti dell’U.E. o nazionali (anche di attuazione di atti dell’Unione) relativi, per quanto rilevanti per la Società, ai settori specificamente individuati (es. appalti pubblici, sicurezza delle reti e dei sistemi informativi, tutela dell’ambiente, privacy);
  • atti od omissioni che ledono gli interessi finanziari dell’Unione Europea (es. frodi, corruzione e qualsiasi altra attività illegale connessa alle spese dell’U.E.);
  • atti od omissioni riguardanti il mercato interno, comprese le violazioni delle norme dell’Unione in materia di concorrenza e di aiuti di Stato, nonché in materia di imposta sulle società;
  • atti o comportamenti che vanificano l’oggetto o la finalità delle disposizioni di cui agli atti dell’Unione Europea nei settori sopra indicati;
  • illeciti di natura civile, penale, amministrativa e contabile, che non rientrino nei punti precedenti;
  • illeciti rilevanti ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001 o violazioni del Codice Etico, del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo e del Piano di Prevenzione della Corruzione e Trasparenza della Società.

Possono presentare una Segnalazione, anche quando il rapporto è cessato o non ancora iniziato (purché le informazioni sulle violazioni siano state acquisite durante il rapporto con Italia Turismo S.p.A. o nel corso di fasi precontrattuali), ovvero durante il periodo di prova, i seguenti soggetti:

  • il Personale interno della Società;
  • i lavoratori autonomi, collaboratori, liberi professionisti e consulenti che svolgono la propria attività lavorativa per Infratel Italia;
  • i dipendenti e i collaboratori dei fornitori di lavori, beni e servizi da essa commissionati;
  • i volontari e i tirocinanti (anche non retribuiti);
  • gli azionisti e le persone con funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza della Società, anche qualora tali funzioni siano esercitate in via di mero fatto.

In coerenza con la normativa di riferimento, Italia Turismo S.p.A. garantisce, a determinate condizioni (buona fede e rispetto della legge e della procedura interna adottata), un rigoroso regime di riservatezza in relazione alla Segnalazione formalizzata, sia in ordine al suo autore, sia in ordine al contenuto e alla sua stessa effettuazione, nonché ulteriori garanzie e tutele a favore del Segnalante (in alcuni casi estese anche ad altri soggetti, come il facilitatore, espressamente individuati), affermando il divieto assoluto di porre in essere ritorsioni in ragione della Segnalazione.

La gestione delle segnalazioni è affidata al Responsabile della Prevenzione della Corruzione Trasparenza (RPCT) ovvero all’Organismo di Vigilanza, ove la segnalazione riguardi il predetto Responsabile.

Le segnalazioni possono essere inoltrate tramite i seguenti canali interni di segnalazione messi a disposizione dalla Società:

  • tramite piattaforma "Segnalazione Illeciti - Whistleblowing" raggiungibile al link https://italiaturismo.segnalazioni.net che, in coerenza con la normativa vigente, assicura altissimi livelli di sicurezza sia al Segnalante sia a livello di infrastruttura. L'accesso alle segnalazioni è consentito, esclusivamente, al Segnalante tramite credenziali (per gli utenti registrati) o tramite l'inserimento dei codici associati alla segnalazione (per gli utenti non registrati)
  • tramite la posta ordinaria, inviando la segnalazione per iscritto, in doppia busta chiusa, all'interno di una terza busta, specificando che trattasi di una "ComunicazioneWhistleblowing" e "Riservata personale", all'attenzione del RPCT di Invitalia Turismo S.p.A., Via Calabria n. 46/48 - CAP 00187 Roma. A tal fine:
  • in forma orale, richiedendo, attraverso uno dei canali sopra indicati, un incontro diretto con il RPCT, fissato entro un termine ragionevole. 

Per ulteriori informazioni è possibile consultare l'apposita sezione all'interno del Piano di Prevenzione della Corruzione e Trasparenza di Italia Turismo S.p.A.

Questo sito o gli strumenti da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso ad alcuni cookie. Chiudendo questo banner o proseguendo con la navigazione acconsenti all'uso dei cookie.
Leggi la Policy Privacy