Sostegno alle PMI per la partecipazione alle manifestazioni fieristiche

Interventi a favore del settore fieristico e dei mercati rionali

fiera in italia

Sostegno alle PMI per la partecipazione alle manifestazioni fieristiche

Sostegno alle PMI per la partecipazione alle manifestazioni fieristiche

LE AGEVOLAZIONI

Ogni impresa può ottenere un contributo a fondo perduto, erogato sotto forma di “buono” di valore non superiore a 10.000 euro, concesso fino a un massimo del 50% delle spese ammissibili e nei limiti delle risorse finanziarie disponibili. Il buono può riguardare la partecipazione a una o più manifestazioni fieristiche e può essere richiesto una sola volta da ciascuna PMI. 

Le imprese interessate non devono aver partecipato, nei tre anni precedenti dalla data di presentazione della domanda, alle manifestazioni fieristiche per cui si richiedono le agevolazioni e il possesso di questo requisito dovrà essere attestato dall’organizzatore della relativa manifestazione fieristica con apposita dichiarazione.

I contributi sono concessi nell’ambito del regolamento de minimis (Reg. UE 2831/23).

 

Spese ammissibili

Sono ammissibili le seguenti spese sostenute per la partecipazione ad almeno una delle manifestazioni presenti nel calendario fieristico approvato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, che si tengono nel 2025:

  • affitto degli spazi espositivi (compresi servizi assicurativi e altri oneri obbligatori previsti dalla manifestazione)
  • allestimento degli spazi espositivi
  • pulizia dello spazio espositivo
  • spedizione e trasporto di campionari specifici utilizzati esclusivamente in occasione della partecipazione alle manifestazioni fieristiche
  • servizi di trasporto e stoccaggio dei materiali necessari e dei prodotti esposti
  • noleggio di impianti audiovisivi e di attrezzature e strumentazioni varie
  • impiego di hostess, steward e interpreti a supporto del personale aziendale
  • servizi di catering per la fornitura di buffet all’interno dello spazio espositivo
  • attività pubblicitarie, di promozione e di comunicazione, connesse alla partecipazione alle manifestazioni fieristiche

Non sono ammesse le spese relative a imposte e tasse. L’imposta sul valore aggiunto è ammissibile all’agevolazione solo se rappresenta per il beneficiario un costo effettivo non recuperabile.