Proof Of Concept Pnrr
Incentivo a sostegno dei programmi di valorizzazione di brevetti

Proof Of Concept Pnrr
COS’È
Il bando Proof of Concept PNRR finanzia, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, programmi di valorizzazione di brevetti o domande di brevetto detenuti da soggetti appartenenti al mondo della ricerca.
I programmi devono essere finalizzati all’incremento del livello di maturità tecnologica, secondo la scala di TRL (Technology Readiness Level), dei brevetti e delle domande di brevetto, per consentire la connessione tra il sistema della ricerca e il mondo delle imprese, conferendo valore all’innovazione e facilitando il trasferimento tecnologico.
Le risorse complessive a disposizione ammontano a 10,9 milioni di euro, finanziate in parte dalla Missione 1 del PNRR “Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo” - Componente 2 “Digitalizzazione, innovazione e competitività nel sistema produttivo” - Investimento 6 “Sistema della proprietà industriale” e in parte da risorse nazionali.
Almeno il 40% delle risorse è destinato alle Regioni del Mezzogiorno.
Il bando è gestito da Invitalia.
Linee guida
Le linee guida definiscono le modalità operative che i beneficiari del finanziamento devono seguire nelle diverse fasi in cui è articolato il bando.
