Investimenti sostenibili 4.0 - PN RIC 21-27

È l’incentivo a sostegno di nuovi investimenti imprenditoriali innovativi e sostenibili

 Nome Investimenti Sostenibili 4.0

Investimenti sostenibili 4.0 - PN RIC 21-27

PER LE IMPRESE BENEFICIARIE

1. Indicazioni generali

Le richieste di informazione o supporto devono essere inviate all’email: attuazioneinpro@invitalia.it   
Si prega di inserire nell’oggetto di ogni e-mail il numero di protocollo del progetto (INPROXXXXXX) e la ragione sociale.

 

2. Erogazioni agevolazioni

Le modalità di rendicontazione sono regolamentate dal DD 29/08/2023 articolo 6.
Le imprese beneficiarie in sede di richiesta di 1° SAL possono scegliere la modalità di rendicontazione tra titoli di spesa quietanzati o titoli di spesa non quietanzati. Questa scelta non può essere successivamente modificata.

La documentazione per la richiesta del SAL va caricata sulla piattaforma dedicata alla misura. Dal giorno 30/10/2024 è disponibile lo sportello per la presentazione delle richieste di erogazione. 

Di seguito i documenti necessari per presentare le richieste di erogazione sulla base di titoli di spesa quietanzati (DD 29/08/2023, articolo 7):

  • Richiesta erogazione SAL – fatture quietanzate
  • Tabella rendicontazione SAL - fatture quietanzate (formato Excel)
  • 1 - DSAN antimafia
  • 2 - DSAN familiari conviventi
  • 3 - DSAN invarianza
  • 4 - DSAN autocertificazione vigenza
  • 5 - DSAN liberatoria fornitore
  • 6 - DSAN fatture
  • 7 - DSAN elenco beni e targhette
  • 8 - DSAN cogenza D.Lgs. n. 102 2014 (*)
  • 9 – DSAN conformità
  • 10 – DSAN Casellario e procedure liquidatorie
  • 11 – DSAN Titolare Effettivo per Antiriciclaggio
  • 12 – DSAN Pagamenti Cumulativi
  • Relazione tecnica asseverata conformità (come da format allegato)
  • Relazione tecnica asseverata variazione (come da format allegato)
  • DSAN disponibilità dell’immobile
  • copia del titolo di disponibilità dell’immobile
  • copia di tutti i DDT/fattura accompagnatorie relativi alle forniture pagate a saldo
  • layout da cui evincere il posizionamento e il reale ingombro di tutti i beni oggetto del programma di investimento;
  • documentazione attestante la conclusione degli interventi finanziati
  • documentazione che attesti, in relazione alla configurazione post investimento, il rispetto degli adempimenti vigenti per lo svolgimento dell’attività lavorativa
  • documentazione fotografica strutturata
  • DSAN verifica cumulo
  • evidenza del rispetto degli Obblighi di informativa e pubblicità ai sensi dell’art. 11 comma 1 del DM 15 maggio 2023

(*) La DSAN cogenza D.Lgs. n. 102 2014 deve essere presentata in relazione ai costi per la consulenza della redazione di diagnosi energetica

 

Scarica tutta la modulistica:

Di seguito i documenti necessari per presentare le richieste di erogazione sulla base di titoli di spesa NON quietanzati (DD 29/08/2023, Art. 8):

  • Tabella rendicontazione SAL - fatture NON quietanzate (formato Excel)
  • Richiesta erogazione SAL – fatture NON quietanzate
  • 1 - DSAN antimafia
  • 2 - DSAN familiari conviventi
  • 3 - DSAN invarianza
  • 4 - DSAN autocertificazione vigenza
  • 5 - DSAN liberatoria fornitore
  • 6 - DSAN fatture
  • 7 - DSAN elenco beni e targhette
  • 8 - DSAN cogenza D.Lgs. n. 102 2014 (*)
  • 9 – DSAN conformità
  • 10 – DSAN Casellario e procedure liquidatorie
  • 11 – DSAN Titolare Effettivo per Antiriciclaggio
  • Elenco fornitori con IBAN
  • Comunicazione apertura conto vincolato
  • Comunicazione conto bancario
  • Relazione tecnica asseverata conformità (come da format allegato)
  • Relazione tecnica asseverata variazione (come da format allegato)
  • DSAN disponibilità dell’immobile
  • Copia del titolo di disponibilità dell’immobile
  • copia di tutti i DDT/fattura accompagnatorie relativi alle forniture pagate a saldo
  • Layout da cui evincere il posizionamento e il reale ingombro di tutti i beni oggetto del programma di investimento;
  • documentazione attestante la conclusione degli interventi finanziati
  • documentazione che attesti, in relazione alla configurazione post investimento, il rispetto degli adempimenti vigenti per lo svolgimento dell’attività lavorativa
  • Documentazione fotografica strutturata
  • DSAN verifica cumulo
  • evidenza del rispetto degli Obblighi di informativa e pubblicità ai sensi dell’art. 11 comma 1 del DM 15 maggio 2023

(*) La DSAN cogenza D.Lgs. n. 102 2014 deve essere presentata in relazione ai costi per la consulenza della redazione di diagnosi energetica

 

Scarica tutta la modulistica:

3. Convenzione Invitalia - ABI – Ministero

Il 12 ottobre 2022 il Ministero delle Imprese e del Made in Italy e Invitalia hanno firmato una Convenzione con ABI per disciplinare le modalità con cui le imprese accedono alle agevolazioni, a fronte di fatture non quietanzate, per il tramite di un conto corrente vincolato in grado di garantire il pagamento dei fornitori dei beni agevolati.
La convenzione amplia l'applicazione della convenzione Ministero-ABI-Agenzia dell'11 gennaio 2019, relativa alle modalità di gestione del "conto corrente vincolato" previsto ai fini dell'erogazione degli aiuti disciplinati dal decreto 9 marzo 2018.

Le banche che vogliono aderire alla Convenzione devono inviare l'apposito modulo (Allegato A alla Convenzione) compilato e sottoscritto, tramite PEC, al Ministero delle Imprese e del Made in Italy (DGIAI@pec.mimit.gov.it), a Invitalia (segreteriaad@postacert.invitalia.it  e pnric2021.2027_investimenti@postacert.invitalia.it) e, per conoscenza, all'ABI (sg@abi.it)

Elenco delle banche convenzionate

4. Obblighi di informativa e pubblicità

Ai sensi dell’articolo, 11 comma 1, del DM 15 maggio 2023: “L’impresa beneficiaria, oltre al rispetto degli adempimenti previsti dagli altri articoli del presente decreto, è tenuta a:

  1. adempiere a tutti gli obblighi e consentire lo svolgimento di tutte le attività previsti in materia di monitoraggio, controllo e pubblicità dalla normativa europea relativa all’utilizzo delle risorse di cui all’articolo 3, secondo le indicazioni fornite dal Ministero

j)     aderire a tutte le forme atte a dare idonea pubblicità dell’utilizzo delle risorse finanziarie di cui     
       all’articolo 3, con le modalità allo scopo individuate dal Ministero”

Al riguardo, si fa presente che sul sito istituzionale, alla pagina www.pnric.gov.it/comunicazione/linee-guida-beneficiario, sono stati pubblicati i format da utilizzare per la predisposizione delle targhe esterne/cartelloni permanenti, da esporre in maniera ben visibile al pubblico, non appena iniziano le operazioni materiali di investimento o vengono installate le attrezzature acquistate e le indicazioni operative per la pubblicazione delle informative da inserire all’interno dei siti web delle beneficiarie.